Scossa di terremoto avvertita anche nel Varesotto

Sisma avvertito anche in tutta la provincia di Varese intorno alle 4.04. Nel ferrarese l'epicentro, crollate due fabbriche dove sono morte cinque persone. Numerose le torri storiche che non hanno resistito alla scossa

Ore 12. Salgono a cinque i morti dovuti alla forte scossa di terremoto che è stata avvertita nella notte anche nella provincia di Varese. L’epicentro è stato registrato in Emilia Romagna, a Finale Emilia, con magnitudo pari a 5,9.
Il bilancio per ora è di cinque morti del Ferrarese, dovuti ad alcuni crolli di strutture come capannoni o case, e ingenti danni a strutture storiche della zona.
Il tutto è avvenuto intorno alle 4.04 della notte tra sabato e domenica, quando è stata avvertita la scossa più grande, preceduta da una più piccola intorno alle 1.15.

Galleria fotografica

I danni del terremoto 4 di 11

Nel Varesotto non si sono registrati danni e non ci sono state molte chiamate ai vigili del fuoco.
La scossa, però, è stata avvertita in tutta la provincia. Numerose le segnalazioni sulla nostra pagina Facebook: a Luino, Saronno, Varese, Busto, Cuveglio, ovunque si è sentito la terra tremare, soprattuto nei piani alti degli edifici. 

Ci sono stati quindi 5 morti in provincia di Ferrara. Una persona è deceduta in seguito al crollo di un capannone industriale nella zona di Bondeno, nel Ferrarese, uno stabilimento di un’azienda a ciclo continuo di polistirolo espanso. Si tratta di un operaio di 29 anni, di origine marocchina. Secondo il 118, altre due persone sono morte a Sant’Agostino, sotto le macerie di una fabbrica di ceramica.
Molti i danni alle strutture. Nella cittadina in provincia di Ferrara è crollato un campanile. A San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, è crollata la torre della rocca. Un’altra torre è andata giù a Finale Emilia, dove è stata evacuata anche una casa per anziani. A Mirandola, nel Modenese, i malati gravi ricoverati nell’ospedale cittadino sono stati portati fuori dalla struttura

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I danni del terremoto 4 di 11

Galleria fotografica

I danni del terremoto in Emilia 2 4 di 9

Galleria fotografica

I danni del terremoto 3 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.