Smetti di fumare almeno per un giorno

Il 31 maggio ricorre la giornata mondiale senza tabacco. Ogni anno a causa del tabagismo nel mondo muoiono 6 milioni di persone, in Italia 85.000

camilleri fuma"Tato fumare" è dedicato al fumo. Polemico come lui sa essere Mauro Della Porta Raffo, nel 2001 pubblicò un libro in cui raccontava quando nei cinema si poteva ancora fumare.
Ma mitica è l’imitazione fatta da Fiorello di un Andrea Camilleri fumatore incallito.
Tempi duri per loro nella giornata di oggi. Ricorre infatti, dal 1988 quando fu istituita per la prima volta, "La Giornata mondiale senza tabacco".  Lo scopo della ricorrenza – come si può leggere su Wikipedia – è quello di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco, invitandole a smettere di fumare in via definitiva. Essa serve anche per fare il punto della situazione sulla diffusione del tabagismo nel mondo e per richiamare l’opinione pubblica sugli effetti negativi che esso comporta sulla salute umana, fino a giungere nei casi estremi alla morte (a causa di tumori, danni al cuore e alla circolazione, ecc). Nel 2011 l’Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che circa sei milioni di persone perdano la vita ogni anno a causa del fumo.

La giornata è stata indetta per la prima volta dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità il 7 aprile 1988, in concomitanza con il 40º anniversario della sua fondazione. Da allora è stata accolta con crescente interesse da parte di governi, organizzazioni sanitarie e opinione pubblica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2012
Leggi i commenti

Video

Smetti di fumare almeno per un giorno 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.