“Oliva non rappresenta gli ex An”

L'assessore alla sicurezza della giunta Poliseno aveva attaccato Mirko Frascino, consigliere di maggioranza "reo" di aver criticato le scelte della giunta: ora Frascino e l'ex consigliere Polato rispondono per le rime

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Mirko Frascino e Umberto Polato, del gruppo nato dall’esperienza di Alleanza Nazionale, in merito alla situazione politica di Cassano: è una risposta alla posizione dell’assessore Oliva, che aveva attaccato Frascino per le critiche sulla composizione della giunta e sul ruolo della componente civica

Facciamo seguito, noi della ex AN e precisamente il Circolo "il Vittoriale", alle incomprensibili esternazioni a mezzo stampa del neo Assessore Oliva sul consigliere Frascino e sull’ex Assessore alla sicurezza, nonchè Co-coordinatore del PdL di Cassano Magnago, Luciano Lettieri.

Il discorso esposto da parte del Consigliere Frascino nell’ultimo Consiglio Comunale ha come unico e solo destinatario il Sindaco Nicola Poliseno, il quale certo ha goduto del sostegno della componente ex AN di Cassano Magnago. Frascino ha semplicemente espresso un punto di vista della corrente, come dovrebbe essere lecito in un qualsiasi consesso.

Altrettanto legittimo è che vi sia una presa di posizione del destinatario di tali dichiarazioni…persona che di certo non è l’Assessore Oliva.

A questo punto delle due l’una: o le deleghe assessorili le ha assegnate l’Assessore Oliva, oppure lo stesso ha solo la c.d. "coda di paglia".

La presa di posizione di Oliva è inopportuna e anche delegittimata.
Già perchè chi ha replicato, a mezzo stampa, a Frascino ed alla corrente "ex AN", non ha MAI fatto parte del partito AN, nè è titolato quindi a conoscerne l’esperienza politica, conclusasi tempo fa. 

Appare assolutamente fuori luogo la sua uscita, e ci si interroga su come mai, visto che il caro Oliva ha ricoperto la carica di consigliere per 5 anni, non abbia MAI espresso prima le sue perplessità sull’operato dell’ex Assessore alla Sicurezza, asseritamente "premiato oltre i meriti dalla passata amministrazione". 
Ci si poteva aspettare, al massimo, un’infelice dichiarazione del genere da un Consigliere Comunale, non da un delegato del Sindaco a svolgere mansioni amministrative.
Anche se pare non essersi reso conto del ruolo che ora ricopre, l’Assessore Oliva si renderà presto conto delle difficoltà che incontrerà nel suo percorso di assessore alla delega "Sicurezza e Attività Economiche"!
Nonostante la sua pochezza in ordine allo spirito costruttivo e di gruppo che un movimento politico dovrebbe avere, auspichiamo che possa avere a propria disposizione quei mezzi e quel personale di cui in particolare il settore sicurezza dovrebbe disporre, esigenza che da anni la corrente di AN, nelle persone dei consiglieri Frascino e Polato, ha segnalato e invocato, invano.
Le scelte politiche hanno sempre, deliberatamente, negato sostegno a questo assessorato: speriamo che d’ora in poi la situazione possa migliorare…sotto questo profilo, ci sentiamo di essere sin d’ora solidali con il neo Assessore, il quale evidentemente ricopre quella "poltrona" per un motivo ben preciso.

Per quanto riguarda la tessera di partito del Consigliere Frascino, prendiamo atto che secondo la logica del neo Assessore Oliva se una persona non e’ tesserata non e’ libera di esprimere le proprie idee: ma, sarebbe interessante sapere…chi ha la tessera di partito, all’interno del gruppo consigliare del PdL??
Secondo noi un partito moderno, come vorrebbe essere il PdL, dovrebbe rifuggire (e se ne sono fatti ampi strali durante la campagna elettorale…) queste vecchie logiche di partito che allontanano, giustamente, la gente dalla politica.
Noi della vecchia AN siamo per la collaborazione e non per la sudditanza ad un solo uomo, a maggior ragione se senza titolo: quindi non riconosciamo in alcun modo all’Assessore Oliva alcuna legittimità di rappresentarci come corrente: come potrebbe se non ha MAI militato in Alleanza Nazionale???? 
Ci duole constatare che l’Assessore Oliva abbia espresso tutto il suo disprezzo verso gli elettori della vecchia AN, i quali, evidentemente, non si sostanziano in un’unica "famiglia".
Crediamo che sia più saggio per Oliva impegnarsi a rappresentare se stesso, e non avere la presunzione di rappresentare un movimento politico per mezzo di un’investitura grottesca o di un’autoproclamazione sulla stampa.

Detto questo, siamo convinti che il confronto in un partito, o presunto tale, sia una risorsa, ma se il dissenso deve diventare il motivo di una caccia alle streghe o per farsi pubblicità sulla stampa senza alcuna pertinenza, allora non possiamo certo dire che questa amministrazione sia partita con il piede giusto in tema di collegialità e condivisione delle scelte di governo, o di semplice confronto interno alla maggioranza.

Il Sindaco Poliseno prenda chiaramente posizione sulle dichiarazioni dell’Assessore Oliva: ci dica quindi se il punto di vista espresso dall’Assessore (che presumiamo esser stato nominato da lui) è quello dell’Amministrazione da lui rappresentata (e da NOI ad oggi sostenuta) o se dobbiamo considerare queste infelici dichiarazioni come espressione di un non condivisibile ed infelice giudizio personale.  

In ultimo, con riferimento alle conclusioni udite in Consiglio Comunale da parte di qualche altro consigliere comunale, ci limitiamo a dire che fa francamente ridere sentir parlare di "poltrone" da parte di rappresentanti di una corrente che dalle ultime elezioni ha ottenuto…addirittura dei "divani"!!!
Per il Circolo “Il Vittoriale”
Corrente “ex AN” Cassano Magnago


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.