Alfieri (Pd): “La trasformazione delle province è una sfida da cogliere”

Il Pd presenterà a breve una sua proposta per ripensare complessivamente gli assetti degli enti della pubblica amministrazione in Lombardia

L’accorpamento e la trasformazione delle province è «una sfida che va colta». A pensarlo il vicesegretario regionale del PD Alessandro Alfieri. «Siamo di fronte – spiega – alla sfida della costruzione di ambiti territoriali omogenei diversi dagli attuali, che non devono necessariamente ricalcare i confini amministrativi conosciuti fin qui. È un compito con cui vogliamo misurarci».
Il PD sta già lavorando a una proposta che «condivideremo con i livelli politici e con gli amministratori locali del PD e poi formuleremo in Consiglio regionale e al Consiglio delle autonomie locali, sapendo che va colta l’occasione per ripensare complessivamente gli assetti degli enti della pubblica amministrazione in Lombardia».
Qualche perplessità sulla scleta del governo l’esponente democratico la avanza. «Avremmo certamente preferito – aggiunge – che il governo formulasse criteri meno restrittivi, soprattutto rispetto alla superficie, anche perché le nuove province saranno enti di secondo livello, governate da un consiglio e un presidente eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali: rischiamo di avere amministrazioni che agiscono su territori molto estesi con funzioni d’area vasta, suddivise in un gran numero di comuni, dunque difficili da gestire e con una legittimazione democratica limitata. È una criticità che sarebbe da riconsiderare, così come andrebbero ripensate le funzioni delegate dalle Regioni, che non possono essere solo la tutela ambientale e la viabilità. Al contempo devono essere pienamente valorizzate le gestioni associate di servizi e funzioni dei comuni, coinvolgendo con incentivi anche quelle per i municipi sopra i cinquemila abitanti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.