La storia dei maestri campionesi in un documentario

La terza puntata di “Spartiacque-La cattedrale sull’acqua”, il documentario televisivo, ripercorre la storia dell'excalve e dei suoi maestri

Nel suo percorso a ritroso della storia, la terza puntata di “Spartiacque-La cattedrale sull’acqua”, il documentario televisivo che partendo dal Duomo di Milano risale alla pietra con cui è costruito nonché a chi fu artefice dell’insigne monumento, approda a Campione d’Italia. Nell’attuale exclave, infatti, il
documentario di Guido Morandini cerca gli echi dell’opera dei grandi artigiani della pietra, scalpellini e scultori dell’epoca della fondazione della cattedrale ambrosiana, provenienti in gran parte dall’area dei laghi. La storia delle materie prime – pietra, marmo – di cui il documentario ripercorre l’itinerario verso Milano incrocia quella dei Maestri campionesi, tra gli artefici maggiori della loro mirabile trasformazione: la nuova puntata del documentario, girata, come detto, a Campione d’Italia, sarà trasmessa il 27 luglio, alle 22.35, su Rai 5.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.