Gran finale al Ciglione per il Campionato Italiano 125
Sabato 22 e domenica 23 il circuito gallaratese ospita l'ultima prova tricolore. Il bustocco Lombrici e il ranchese Bonini tentano l'assalto all'assoluto e all'under 17
Saranno le curve, i salti e le altre insidie del Ciglione della Malpensa a decidere i vincitori dei campionati italiani di motocross per le categoria 125 che nel prossimo fine settimana vedrà il suo epilogo. Con prove e qualifiche programmate per sabato 22 e le finali dalle 9 alle 17 di domenica 23 il circuito gallaratese torna al centro dell’attenzione di una disciplina che ha appena celebrato l’ennesimo successo internazionale grazie al fenomenale Tony Cairoli che ha da poco vinto il sesto mondiale, il quarto in MX1. Il funambolico siciliano che anche al Ciglione ha dato prova di bravura in passato è il simbolo e l’idolo per molti dei piloti impegnati nel tricolore 125, specialità che vede in testa al campionato senior il bravo Felice Compagnone davanti al bustocco Roberto Lombrici – uno degli idoli di casa alla Malpensa – e a Giovanni Sommaruga. Un altro dei piloti locali, il talento di Ranco Davide Bonini, proverà l’ultimo assalto al titolo under 17 visto che la distanza dall’attuale leader della classifica (Simone Furlotti) è davvero risicato: soli 50 punti. Tutto aperto anche tra i rookies, i piloti all’esordio nel campionato italiano, dove è lotta serrata tra Thomas Marini e Giuseppe Tropepe.
Accanto alla competizione tricolore il weekend del Ciglione, orchestrato come sempre dal Motoclub MV Gallarate, prevede anche una competizione regionale di minicross e una gara interregionale della classe MX2 che aggiungeranno interesse e spettacolo al già ricco programma dell’Italiano.
Nel frattempo, come in ogni occasione che si rispetti, il crossdromo intitolato a Vincenzo Agusta si sta rifacendo il look con la sistemazione della pista e l’allestimento delle zone dedicate al paddock e all’accoglienza per i tifosi. Tra di essi ci saranno anche questa volta molti giovanissimi, visto che l’ingresso sarà gratuito per tutti i ragazzi. Ecco infine le classifiche del Campionato Italiano prima della gara decisiva al Ciglione.
Senior: 1) Felice COMPAGNONE 2000 punti; 2) Roberto Lombrici 1300; 3) Giovanni Sommaruga 1110; 4) Luca Derosa 1086; 5) Luca Lippi 811; 6) Tedesco 789; 7) Gatti 763; 8) Peverieri 721; 9) Galluzzi 668; 10) Lucarelli 596.
Under 17 – Junior: 1) Simone FURLOTTI 1530; 2) Davide Bonini 1480; 3) Riccardo Righi 1430; 4) Alessio Della Mora 1280; 5) Matteo Cavallo 1173.
125 Rookie: 1) Thomas MARINI 617; 2) Giuseppe Tropepe 593; 3) Joakin Furbetta 519; 4) Jacopo Schito 488; 5) Romano Isdraele 462.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.