LaStampa.it si rifà il look

A partire dalle 11 mercoledì 26 settembre, il sito web del giornale cambia faccia e implementa la strategia della multimedialità e del mobile. Dal giornale la chiamano una “rivoluzione dolce”

Nuovi quotidiani online che aprono e altri che si rifanno il look. Dopo il varo dell’Huffington Post di Lucia Annunziata oggi è il turno del sito de La Stampa.it, l’online del quotidiano torinese.
A partire dalle 11 di mercoledì 26 settembre, il sito web del giornale cambia faccia e implementa la strategia della multimedialità e del mobile.
Dal giornale la chiamano una “rivoluzione dolce” che inciderà visibilmente sull’homepage. Così la descrivono dal quotidiano:

L’innovazione maggiore riguarda la zona del primo piano subito sotto la testata, che avrà uno sviluppo orizzontale, e consentirà alla redazione di “pesare” meglio le notizie, offrendole con una gerarchia meno semplificata. La grafica del primo piano si svilupperà con una flessibilità elevata per meglio raccontare gli eventi del giorno. Non quindi sempre una e una sola notizia principale, ma un ventaglio di news, ciascuna con un suo spazio personalizzato.

L’area del primo piano sarà chiusa da una striscia composta dai video e dalle gallerie fotografiche di maggiore evidenza: una prima zona multimediale alla quale faranno da contrappunto altri contenitori ad hoc lungo la pagina.



Il resto dell’homepage sarà diviso in tre colonne. La prima a sinistra, come oggi, sarà dedicata alle news, intervallate dal contenitore multimediale e dallo spazioper il video del giorno, che avrà una sua evidenza particolare.

La seconda colonna, centrale, sarà meno legata alle hard news, meno mordi-e-fuggi, e ospiterà gli approfondimenti le notizie più curiose, l’informazione più light.



La terza colonna sarà lo spazio del dialogo con i lettori: a partire dalla rubrica di Mario Calabresi, le Lettere al Direttore e dal Buongiorno di Gramellini per proseguire con le altre rubriche, i blog dei nostri giornalisti e quelli ospiti, in primo luogo Generación Y della cubana Yoani Sánchez e poi gli instant poll e i forum. Questi ultimi sono stati rinnovati nella struttura, per dar modo non solo di partecipare alla discussione generale ma anche di rispondere aogni singolo intervento.



Saranno in terza colonna i richiami a Vatican Insider, il canale multilingue dedicato alle informazioni da Oltretevere, a Usa 2012, il nostro speciale con il quale da molti mesi seguiamo con puntualità la campagna per le presidenziali e che ospita fra l’altro un blog dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, David Thorne. E ancora in terza colonna l’accesso ai servizi per gli abbonati online, l’Archivio storico contutte le pagine del giornale dal 1867. 

A seguire le informazioni in tempo reale sulla Borsa e il servizio MyMoney per tenere sotto controllo il proprio portafoglio titoli, il meteo, i widget persmartphone, tablet e smart tv, la vetrina di Tuttolibri e di altri canali del sito, dal popolarissimo LaZampa.it, dedicato ai nostri animali domestici, a  Mamme e a Salute, realizzato con Medicitalia.it. In fondo all’homepagele guide a tv, radio e cinema e tutti gli altri nostri servizi online per ilettori. Ovunque sarà possibile condividere i contenuti del sito sui principali social networks. Il dialogo continua, insomma, con il lettore al centro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.