Per ripulire l’ex campo nomadi si farà una giornata ecologica

La zona continua ad essere usata come discarica, come testimoniava una denuncia del Comitato Rione Sud. Installata una sbarra per impedire l'accesso al terreno, la bonifica è rinviata ad ottobre

Per ora, c’è una sbarra per impedire l’accesso a furgoni e auto. In futuro, una giornata ecologica per ripulire l’area. La zona in questione è quella dell’ex campo nomadi a Cassano Magnago, nei boschi attraversati dalla via Cadorna: come documentato da una denuncia del Comitato Rione Sud (foto a sinistra), l’area continua ad essere usata come discarica abusiva, dove si scaricano anche rifiuti pericolosi (Eternit). «Il campo nomadi è un caso simbolo, andato avanti per anni» riconosce il sindaco Nicola Poliseno. Ieri i nomadi che riciclavano (e bruciavano, foto sotto) i rifiuti, oggi gli incivili che scaricano di tutto. «Abbiamo fatto mettere una sbarra, di concerto con i proprietari del terreno, per impedire che portino altri rifiuti. Poi per ripulire vorremmo fare una iniziativa di partecipazione, una giornata per ripulire l’area, a parte i rifiuti pericolosi, ovviamente. La presenteremo settimana prossima e la faremo a ottobre». Sperando che davvero si riesca a ripulire in tempo brevi l’enorme accumulo, tra cui cumuli di lastre di amianto. 

Galleria fotografica

Discarica abusiva a Cassano Magnago 2012 4 di 23
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Discarica abusiva a Cassano Magnago 2012 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.