Piccoli uffici postali a rischio chiusura

Sono 83 in tutta la Lombardia, 8 in provincia di Varese gli sportelli che Poste Italiane pensa di chiudere perché "antieconomici". Domani a Roma un primo incontro con i sindacati, ma i lavoratori sono già sul piede di guerra. L'elenco completo degli uffici a rischio taglio

 Di ufficiale per ora non c’è nulla, ma l’incontro di domani, lunedì 24 settembre, a Roma potrebbe essere determinante. In gioco c’è la chiusura di 83 uffici postali in tutta la Lombardia, 1.156 in Italia. L’incontro tra i vertici di Poste Italiane e i sindacati sarà fondamentale per capire quale sarà la sorte dei piccoli sportelli che anche a Varese verrebbero tagliati dalle forbici di un piano di razionalizzazione.
Vediamo quali potrebbero essere interessati dalla chiusura: Creva a Luino, Cuasso al Piano a Cuasso al Monte, Trevisago a Cocquio Trevisago, Valganna a Valganna, Corgeno a Vergiate, Santa Maria del Monte a Varese, Malpensa 2000 a Ferno e Tornavento a Lonate Pozzolo. Solo ipotesi per ora, ma il rischio chiusura è abbastanza concreto. Il motivo? Sono sportelli “antieconomici”, insomma costano troppo. L’eventuale chiusura degli 83 sportelli comporterà, com’è ovvio, un taglio del personale e disagi per una parte della popolazione, quella che abita in piccole zone di paese e che dovrà spostarsi per trovare un ufficio postale a portata di bollettino.
I sindacati sono sul piede di guerra: è annunciata per venerdì 12 ottobre una giornata di sciopero generale dei dipendenti ma lo stato d’agitazione è in atto da tempo considerato che i lavoratori hanno attuato il blocco degli straordinari già dal 14 settembre.
Poste Italiane dal canto suo ha già dichiarato di voler trovare una soluzione che, così a prima vista, non sembra né semplice né immediata: basterebbe che questi sportelli diventassero uffici multiservisi, vale a dire centri in grado di garantire ai cittadini servizi amministrativi e sanitari, documenti anagrafici, catastali, pagamento di ticket per prestazioni mediche e diagnostiche. Se così fosse i cittadini, certo, ci guadagnerebbero parecchi vantaggi. 

Per vedere tutti gli uffici postali a rischio chiusura clicca qui.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.