Preside : «Questo sistema non tutela gli alunni»
Il dirigente Claudio Lesica spiega la delicata situazione e assicura il massimo impegno per risolvere entro breve la mancanza di maestre
« Il sistema delle nomine degli insegnanti tutela solo i lavoratori senza pensare ai bambini». Il preside del compresivo a cui fa capo Sumirago, Claudio Lesica, condivide la critica mossa dal genitore sul valzer di maestre: « È un sistema complesso a cui io non posso sottrarmi. Per far partire regolarmente le lezioni ho chiamato la supplente usando le graduatorie di istituto. Poi, ieri, l’Ufficio scolastico ha assegnato i posti vacanti e la maestra che avevamo nominato ha preferito andare via per un’offerta più adeguata. A Sumirago la supplenza era per una maternità, forse le è stato offerto un contratto annuale. Non entro nel merito delle scelte altrui, ma condivido l’opinione che il sistema penalizza gli alunni».
All‘elementare di Sumirago la situazione è delicata: « Abbiamo due posti vacanti e due maternità. Il mio unico obiettivo è stato quello di dare una insegnante agli alunni. Delle sedici scuole che dirigo, questa è sicuramente quella più problematica e io ho una persona della segreteria completamente dedicata alla ricerca di personale. Otto ore al giorno seguendo il meccanismo imposto dalla legge: la chiamata scorrendo la graduatoria, poi l’attesa di 24 ore per la risposta e poi un’altra chiamata… e così via».
Sui danni che la continua precarietà potrà creare sull’apprendimento dei bambini, il preside invita a riflettere: « Io ho vissuto su mia figlia l’esperienza disastrosa di un anno all’elementare. Ora, al liceo, ha la media del 9. Meglio non generalizzare e drammatizzare. È bene anche che i bambini imparino subito ad affrontare le difficoltà, a lavorare per superare i problemi. A volte, siamo noi genitori, con il nostro atteggiamento protettivo, a bloccarli».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.