Alitalia perde il ricorso sulla tratta Linate-Fiumicino
Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso sul provvedimento dell'Antitrust che imponeva di "liberare" tratte sulla Milano-Roma entro fine ottobre
Il Tar del Lazio ha bocciato il ricorso di Alitalia che chiedeva l’annullamento al provvedimento con cui nell’aprile 2012 l’antitrust aveva imposto alla compagnia di base a Fiumicino di liberare rotte sulla tratta Milano Linate-Roma, entro il 28 ottobre. Il ricorso sulle rotte era partito pochi mesi fa: Alitalia voleva difendere il regime di quasi-monopolio sulla tratta redditizia tra Milano e la capitale, su cui intendeva appunto intervenire l’Antitrust. La questione era nata dalla fusione tra Alitalia ed Air One nella nuova CAI, fusione che aveva portato in dote la totalità delle "tracce" di volo autorizzate tra Milano e Roma.
Dopo l’intervento dell’Antitrust, il ricorso era stata avviata anche per rispondere alla concorrenza spietata dell’Alta Velocità ferroviaria, dopo il lancio della linea Frecciarossa, sempre più competitiva sulla tratta Milano-Roma. E proprio l’alta velocità è uno dei punti del contendere: secondo l’Antitrust non si può parlare di un unico mercato, quindi il treno non è un concorrente diretto di Alitalia, quindi Alitalia è in posizione di monopolio. Anche su questo fronte, in ogni caso, le cose cambiano: dall’estate scorsa si è aggiunto un ulteriore competitor sul mercato Milano-Roma, il treno ad alta velocità di Italo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.