Giornalismo e social network. Se ne parla al “tavolo” di Twitter
Oggi, martedì 9 ottobre, dalle 12 alle 13 un gruppo di giornalisti parteciperà ad un esperimento unico nel suo genere: una conferenza esclusivamente affidata ai tweet (hashtag #TwikiOdg)
Una conferenza con parecchi relatori alla scrivania. Ma ognuno alla propria. Oggi, a partire dalle 12 e per un’ora, un gruppo nutrito di giornalisti parteciperà ad una "twikiconference", una conferenza su twitter. Tema della conferenza: informazione e social media.
La conferenza sarà coordinata dalla redazione di EticaNews direttamente dalla scuola di giornalismo Walter Tobagi. L’evento altro non è che una sorta di apertura del convegno "Ping Pong tra carta e rete" che si terrà giovedì 11 ottobre presso l’università Statale, quarto appuntamento degli eventi annuali sul "futuro del giornalismo" avviati dall’Odg Lombardo.
La Twikiconference è un’iniziativa aperta significa che tutti possono partecipare (hashtag #TwikiOdg): sarà un’occasione di interazione per coloro che sono interessati allo sviluppo della professione o più in generale all’etica della comunicazione. Il tema della conference prenderà spunto dalle anticipazioni della ricerca di Finzi, il quale ha evidenziato la necessità di un progresso concreto in termini di eticità e trasparenza del giornalismo nella convivenza coi social network.
La Twikiconference coinvolgerà, attraverso una serie di interventi, un panel di giornalisti e di relatori del convegno, i quali si confronteranno su “come fare informazione etica coi e sui social media”; e su “come convivono i social media con la carta stampata”.
Parteciperanno: Massimo Sideri (Corriere della sera redazione economia) @massimosideri; Marco Giovannelli (direttore di VareseNews) @marcogio59; Raffaella Calandra (inviata Radio 24) @rafcalandra; Eric Sylvers (corrispondente del Financial Times) @EricSylvers; Claudio Giua (direttore sviluppo e innovazione gruppo l’Espresso-Repubblica) @Claudiogiua; Simone Spetia (caposervizio economia generale Radio24) @simonespetia; Rosy Battaglia(giornalista free lance ed esperta comunicazione social media) @rosybattaglia; Mauro Munafò (giornalista free lance, esperto social media e autore del sito Stampa Tweet) @mauromunafo.
Ci sarà spazio per rilanciare e commentare i tweet del pubblico.
La serie di tweet sarà poi disponibile su ETicaNews e sul sito dell’Odg.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.