“Il cinema nuovo” è diverso, ma abile

Si è svolta sabato 20 ottobre l’ottava edizione del festival del Cinema Nuovo, concorso internazionale di cortometraggi realizzati da e con disabili inseriti in centri a favore dei portatori di handicap

il festival del cinema nuovoSi è svolta sabato 20 ottobre a Gorgonzola l’ottava edizione del festival del Cinema Nuovo, concorso internazionale di cortometraggi realizzati da e con disabili inseriti in centri a favore dei portatori di handicap, presentato da Emanuela Folliero e da Ale e Franz.  

Galleria fotografica

Festival del Cinema Nuovo a Gorgonzola 4 di 6

Il Festival del Cinema Nuovo è nato nel 1997 in Lombardia, ed è andato crescendo fino ad assumere una veste internazionale nel 2007. Seguito da giurie prestigiose, oggi seleziona a valorizza esperienze cinematografiche in cui i disabili siano protagonisti di storie vere. Nel caso dei premiati 2012, a decretare la loro vittoria è stata una giuria guidata da Pupi Avati e dall’amministratore delegato dalla Medusa Film Giampaolo Letta e composta da una schiera di critici e dirigenti di emittenti televisive.

Tra coloro che hanno elargito premi a questi "registi molto speciali" c’è anche una azienda varesina, la Trebosi, che ha consegnato il premio-menzione speciale al cortometraggio "Le stagioni" del Laboratorio Ramadan di Torino. «E’ stato scelto tra tanti perché è un’animazione di disegni di ragazzi disabili, molto colorata e suggestiva, con la musica di Vivaldi come colonna sonora – spiegano dall’azienda – L’abbiamo sentito particolarmente vicino al nostro mondo, che è fatto anche di colore e creatività».

L’elenco dei premiati

SEZIONE CORTI:
Primo premio:
– Te lo faccio vedere io chi sono (“L’Iride Verde” Coop. Soc “L’Iride”- Selvazzano Dentr)
Secondo premio (Ex aequo):
– Sulla punta dei piedi (CSE Coop. Soc. “Il Sorriso”- Pessano c/Bornago – MI)
– Anche se piove non mi bagno (CDI Dip.Sal. Mentale – Az.Sanit.Provinciale – Catania )
Terzo premio (Ex aequo):
– Awakening (CSE Cooperativa Sociale “Il Ponte” Villa Carcina – Bs)
– Il villaggio dei Natalini (Coop. Soc. “Castello”- Trezzo s/Adda – MI)
Premio speciale della giuria:
– Lasciare segni (Associaz. “L’Impronta”- L’Aquila )

SEZIONE CORTISSIMI:
Primo premio:
– La ballata della carrozza (Az.Serv. sanitari n.4 Medio Friuli-Codroipo – Ud)
Secondo premio:
– Oggi le cotiche (Ass.Onlus“Tutti insieme con gioia”- Marano s/Panaro – Mo)
Terzo premio:
– Donna dei miei bi…sogni (CDD di Usmate – MB)
Premio speciale della giuria:
Francesco e Bjorn (Centro Studi sulla Comunicaz.W.O.C.E. – Zoagli – Ge)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festival del Cinema Nuovo a Gorgonzola 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.