L’ex varesino Becirovic sceglie il campionato iraniano

Curiosa firma della guardia slovena: giocherà con il Petrolchimi, squadra che negli anni scorsi ingaggiò anche Julius Hodge. Tra i precedenti il pallavolista azzurro Biribanti, tuttora a Teheran

Nel mercato del basket non mancano gli spunti curiosi o le esperienze in paesi e campionati lontani dal Vecchio Continente, per non parlare dell’Nba. Qualche esempio l’abbiamo "in casa", con il pivot Bryant Dunston che prima di approdare in Israele ha giocato una stagione in Sud Corea, oppure Ebi Ere che vanta un’esperienza nella lontana ma rassicurante Australia.
Ci sono giocatori anche di nome che hanno giocato in Cina o nelle Filippine (nazione dove si va pazzi per la palla a spicchi) ma la scelta dell’ex varesino Sani Becirovic probabilmente sbaraglia il campo.
Il play-guardia sloveno, che giocò una stagione con la maglia biancorossa allora sponsorizzata Casti Group (2004-05 – nella foto), ha infatti firmato un contratto per giocare in Iran, con la ricca squadra del Petrolchimi (e già dal nome si capisce da dove arrivino i soldi…) di Bandar Imam che – curiosità ulteriore – ha già messo sotto contratto tempo fa un’altra meteora varesina, Julius Hodge. Nella Super League inoltre hanno giocato anche Marlon Garnett e Jaime Lloreda, visti a propria volta a Masnago con la maglia biancorossa.
La scelta di Becirovic è piuttosto inusuale: lo sloveno ha vestito le maglie delle più prestigiose formazioni europee (oltre a Varese ha giocato con Lubiana, Virtus e Fortitudo Bologna, Panathinaikos, Milano, Cska Mosca, Treviso e altre ancora…), è dotato di grande talento cestistico ma ha purtroppo vissuto una carriera – ha solo 31 anni – costellata di infortuni e problemi fisici.
Certo è che la "via iraniana" rimane molto particolare, perché prevede per forza di cose anche cambiamenti piuttosto radicali dello stile di vita. Per capirne di più si può leggere questa gustosa intervista a un altro pioniere dello sport europeo tra gli ayatollah, il pallavolista azzurro Francesco Biribanti, che racconta così l’approccio con la nuova realtà. Per la cronaca però, Biribanti ha poi vinto il campionato con il suo Paykan Teheran: i pluricampioni del Mahram sono avvisati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.