La Cgil preoccupata per i licenziamenti nell’assistenza disabili

Il servizio di accompagnamento dei passegggeri a ridotta mobilità è assicurato dal Consorzio Lepanto, che ora vorrebbe tagliare diversi posti. "Colpa degli appalti al ribasso"

Il sindacato è preoccupato per il futuro dei lavoratori addetti all’assistenza dei passeggeri con ridotta mobilità a Malpensa: «Nella Lombardia che lavora e traina l’Italia, nella provincia di Varese che fa investimenti (almeno così dicono), dal 1° gennaio 2013 quaranta lavoratori del consorzio Lepanto, che da 16 anni hanno dato assistenza presso l’aeroporto di Malpensa ai passeggeri con ridotta mobilità (PRM), sempre con la massima professionalità e disponibilità, verranno licenziati», accusa la Cgil.
I lavoratori in organico attualmente sono 63 e ora si vorrebbe licenziarne due terzi, per restare dentro nelle spese e rispettare l’appalto ottenuto al ribasso. Proprio la questione degli appalti è messa al centro dai sindacati: «Da parte nostra riteniamo che questa situazione si sia creata a seguito della ormai consolidata scelta scellerata di Sea di rinnovare tutti gli appalti di servizi al ribasso, non preoccupandosi della sostenibilità degli stessi e delle ricadute inevitabili sui lavoratori». A questo si aggiunge la questione delle scelte manageriali: «non abbiamo mai visto il consorzio Lepanto presentare un piano industriale efficace, capace di adattarsi ai cambiamenti che in questi anni il mercato del lavoro ha subito».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.