Quella cena per celebrare la Marcia su Roma non si deve fare

Le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil si interrogano su un'iniziativa organizzata dal partito politico "la Destra"

Le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil si interrogano su un’iniziativa organizzata dal partito politico "la Destra". «In un articolo di un quotidiano locale del 16 ottobre scorso – scrivono in un comunicato i sindacati -veniva riportata la notizia di un’iniziativa, promossa dal partito “La destra” che è, a dir poco, inqualificabile. Si tratta di una cena, che si terrà in un ristorante di Cittiglio, per ricordare e celebrare la Marcia su Roma. Dal tono dell’intervista rilasciata dal segretario provinciale di quel partito risulta, con chiarezza, che si tratta di una vera e propria manifestazione politica che ha sapore della provocazione e non può che indignare tutti coloro che si richiamano ai valori fondanti della Costituzione Italiana. Riteniamo necessario che le autorità preposte e le forze dell’ordine valutino questa iniziativa con la dovuta attenzione, tenendo conto di quanto è previsto dalle leggi vigenti. Come organizzazioni sindacali, che rappresentano nel Paese milioni di lavoratori e pensionati, da sempre abbiamo condannato manifestazioni ed episodi che, travisando completamente la realtà storica, hanno lo scopo di fomentare la sfiducia nelle istituzioni e nella democrazia. Ribadiamo il ruolo essenziale che, da sempre, il sindacato ha svolto nel difendere il sistema democratico .Una difesa che, spesso , lavoratori e rappresentanti sindacali hanno pagato con il proprio sangue. Sottolineiamo, infine, come l’antifascismo, principio irrinunciabile del movimento sindacale e dei partiti democratici, vada difeso, diffuso e condiviso. Invitiamo quindi le forze politiche, le associazioni, le varie forme di aggregazione della società civile, i cittadini tutti ad unirsi al nostro appello contro ogni forma di fascismo e per la democrazia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.