Tagli ai lavoratori della previdenza: 500 euro in meno
Affollata assemblea del personale di Inail, Inps e Inpdap che lamentano la riduzione dello stipendio. In programma anche licenziamenti e la chiusura dell'Inail a Saronno
Affollatissima assemblea questa mattina, lunedì 29 ottobre, in sala Montanari a Varese. Le RSU degli enti previdenziali hanno rinnovato la preoccupazione per gli effetti della politica dei tagli: « In busta ci sono 500 euro in meno al mese – spiega Michele Gaglione segretario generale Cisl Funzione pubblica – Oltre al blocco dei contratti dal 2009 e fino a tutto il 2014, dobbiamo ora incassare gli effetti della legge di stabilità che blocca gli incentivi».
Quello che è pericoloso, secondo i sindacati, è che il taglio colpira la produttività in settori molto delicati: « La quota speciale che subirà tagli è legata alla produttività per i tempi di erogazione della cassa integrazione, della mobilità e della disoccupazione. Se si riusciva a completare la pratica entro 30 giorni, si otteneva il premio. Ora è possibile che si metterà maggiore impegno per quelle pratiche che manterranno gli incentivi mentre le altre passeranno in secondo piano».
A rimetterci, quindi, potrebbero essere soprattutto le fasce già penalizzate dalla perdita del posto di lavoro.
Interessati dalla manovra sono i dipendenti di Inail, Inps e Inpdap, che in provincia di Varese sono circa cinquecento: « La spending review, inoltre, taglierà 4000 posti di lavoro a livello nazionale».
In provincia di Varese, verrà chiusa la sede Inail di Saronno, circa 16 persone che saranno trasferite a Busto Arsizio: « La decisione è già stata presa – spiega ancora Gaglione – una scelta incomprensibile perchè il bacino di Saronno è molto vasto e comprende anche il basso comasco e l’alto milanese».
In platea anche l’onorevole Daniele Marantelli, l’assessore provinciale Luca Marsico e il consigliere dell’IdV Alessandro Milani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Ambro Ribo su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
elenera su Varese celebra gli insetti impollinatori con aiuole e aree fiorite
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.