La figura di Enrico Tosi raccontata in un libro

Verrà presentato mercoledì 21 ottobre all'istituto economico statale il volume edito da Macchione che ripercorre vent'anni di passione politica e sociale

Mercoledi 21 novembre alle ore 18,45 presso l’aula magna dell’Istituto Economico Statale a lui intitolato negli anni 70 sará presentato il volume ,"Enrico Tosi, vent’anni di passione politica e sociale 1945-1962”.
Il volume che l’Associazione NoidelTosi ha voluto realizare con la partecipazione dei figli ripercorre la vita di Enrico Tosi, prematuramente scomparso in un incidente stradale nel febbraio del 1962.

 
Nelle pagine, frutto della ricerca storica di Pietro Macchione, viene delineata la figura del militante della Resistenza a cui si deve tra l’altro la stesura del comunicato che annunció al mondo il 25 aprile 1945 la Liberazione, del politico che partecipó all’Assemblea che scrisse la Costituzione e, come deputato alla Camera, alle prime due legislature.
 
Si adoperó per sostenere politicamente le idee che negli anni 50 furono alla base dello sviluppo economico, sociale e culturale di Busto Arsizio che in quegli anni otteneva riconoscimenti reali. Basti ricordare che i primi due Presidenti della Repubblica, Einaudi e Gronchi vennero in visita ufficiale e Busto.
Pioniere delle prime discussioni politiche sul futuro dell’Europa partecipó agli incontri per conto della Democrazia Cristiana agli incontri che posero le basi dei primi organismi comunitari, avviando il qualche modo lo spirito di internazionalizzazione che l’Istituto Enrico Tosi continua a perseguire con successo.
 
Il volume sarà presentato da Pietro Macchione e dal sen. Gianpietro Rossi, introdotti dai giornalisti Marilena Lualdi e Gianfranco Giuliani.
 
Il volume, edito in tiratura limitata, sará dato in omaggio ai partecipanti all’incontro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.