“Nuova” Boschina, gli ultimi ritocchi

La strada sterrata a Crenna è stata rifatta con una terra stabilizzata e con canaline per lo smaltimento dell'acqua piovana. "Lavori finiti, settimana prossima la consegna"

Ultimi ritocchi alla strada della Boschina, rifatta con un nuovo fondo e canaline per lo smaltimento delle acque piovane: i diversi lotti della strada ad anello nella zona verde di Crenna sono stati completati e ormai l’intera zona è accessibile a runner, camminatori, pedalatori. «Nei prossimi giorni, a inizio settimana prossima, ci sarà il collaudo per la consegna dei lavori» dice l’assessore ai lavori pubblici Luigi Colombo. «Sostanzialmente i lavori sono già finiti».
L’intervento sulla strada fa parte delle opere a compensazione delle nuove edificazioni su via Monte San Martino: era stata decisa dall’amministrazione Mucci e prevedeva un intervento più "pesante" con una ippovia laterale e l’allargamento della strada. Dovendo impiegare comunque i fondi già stanziati, di fronte alle proteste il progetto è stato modificatoin seguito secondo le richieste arrivate nel corso delle due assemblee di quartiere a Crenna, a cui avevano partecipato anche molte persone che frequentano la zona nel tempo libero.

Galleria fotografica

La “nuova” Boschina a Gallarate 4 di 26

Il fondo, alla fine, è stato rifatto con una "terra stabilizzata" che mantiene l’aspetto naturale (anche se il fondo è decisamente più compatto della terra battuta) ma che dovrebbe essere più resistente nel tempo e sollevare meno polvere. Sono state realizzate anche alcune canaline in legno, del tipo utilizzato sulle strade in montagna: servono a smaltire l’acqua piovana evitando che ristagni. «Speriamo a questo punto che questa strada, così particolare, trovi la sua sistemazione definitiva» conclude Colombo. In origine l’intervento sulla strada doveva essere più "pesante", dopo la ridefinizione delle opere una parte dei fondi già stanziati sono stati dirottati su nuovi alberi nella zona di via Monte San Martino-via Schiavini. Con il bel tempo di questi giorni, la strada è ancora ben frequentata: camminatori, runner e ciclisti – a questo punto – potranno dire la loro sulla risistemazione della strada e sul risultato finale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La “nuova” Boschina a Gallarate 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.