Nuvolone, tra sacro e profano al Sacro Monte

Verrà inaugurata sabato 10 novembre alle ore 11 la mostra mostra dossier incentrata su due dipinti realizzati da Carlo Francesco Nuvolone

Presso la sede museale di Sala Veratti, sabato 10 novembre alle ore 11, si inaugura la mostra mostra dossier incentrata su due dipinti realizzati da Carlo Francesco Nuvolone (Milano 1609 -1662) attivo in numerosi centri della Lombardia, ed in particolare in alcuni dei principali cantieri della Milano barocca e anche a Varese. La rassegna nasce grazie alla collaborazione tra Comune di Varese, Associazione culturale Varesevive, Accademia Tadini di Lovere e numerosi partner privati, in particolare i Rotary Club riuniti nel Gruppo Seprio.

I due dipinti esposti, eseguiti in pendant intorno al 1645 e destinati in origine alla quadreria di un facoltoso e raffinato collezionista, sono confluiti al principio del XIX secolo nella raccolta che Luigi Tadini andava raccogliendo nel suo palazzo di Lovere e ora appartengono all’ Accademia Tadini con cui si prosegue la collaborazione intrapresa nel corso del 2011 grazie alla mostra dedicata a Canova tradotto.

Le tele rappresentano episodi tratti dall’Antico Testamento – Giuseppe e la moglie di Putifar e Susanna al bagno – in cui il pittore anche nell’illustrare scene sacre, predilige un tipo di rappresentazione melodrammatica e teatrale, a testimonianza del clima culturale elegante e prezioso che si respirava alla metà del XVII secolo negli ambienti del patriziato lombardo.

L’esposizione delle opere è accompagnata da un percorso didattico di approfondimento sulle stesse e sul ruolo cardine che Nuvolone ebbe a Varese, dove eseguì tra 1650 e 1654 gli affreschi della III e della V cappella del Sacro Mante che rappresentano la Strage degli innocenti e Gesù nel tempio attorniato dai dottori.

Si ringraziano: Fondazione Comunitaria del Varesotto, Comitato Culturale C.C.R. Ispra, Toro Assicurazioni – Musajo e Minonzio – Varese, Amici dell’Accademia Tadini, Rotary Club Varese, Varese – Ceresio, Sesto Calende – Angera – Lago Maggiore, Laveno – Luino – Alto Verbano, Tradate, Varese – Verbano Inner Wheel.

Nuvolone, tra sacro e profano al Sacro Monte sopra Varese
Inaugurazione sabato, 10 novembre ore 11
Varese, Sala Veratti, via Veratti, 20
Orari: da martedì a domenica 9.30 – 12.30 / 14.00 – 18.00 – Ingresso gratuito
Informazioni: Castello di Masnago tel. 0332.820409
IAT Varese, via Romagnosi 9 tel. 0332.281913 – 286056
www.comune.varese.it
www.varesecultura.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.