Primarie, tutti i risultati in provincia

Bersani vince nella maggior parte dei comuni a Varese e Busto Arsizio, Renzi ha alcune roccaforti tra cui Gallarate. Vendola bene a Tradate

Il dato definitivo delle elezioni primarie del centrosinistra, in privincia di Varese, è da record. I votanti, 28mila, rappresentano il dato più alto mai raggiunto, mentre la vittoria al primo turno è andata a Pierluigi Bersani. 

I voti
Bersani che ha ottenuto 12.091 voti (43,12%), Matteo Renzi 10.951 (39,04%), Nichi Vendola 3.629 (12,94%), Laura Puppato 1.051 (3,75%), Bruno Tabacci 321 (1,14%).

I dati completi seggio per seggio

Scorrendo i risultati, seggio per seggio, emergono alcune curiosità. La prima è che Bersani ha vinto a Varese e Busto Arsizio, mentre Renzi ha vinto a Gallarate. Vendola ha ottento quasi il 20% a Tradate, città dove ha avuto la performance migliore. Bersani ha vinto nella maggior parte dei comuni, Renzi ha prevalso in alcune realtà, come Venegono Inferiore e Superiore, Albizzate, Buguggiate, Cairate, Cardano al campo. I renziani sono riusciti a vincere ad Arcisate e Casciago, mentre a Malnate ha vinto Bersani.

Tabacci ha raccolto zero voti in diversi comuni, come ad esempio Arcisate, mentre la Puppato ha avuto come massimo risultato il 6%, in alcuni seggi di Saronno e Solbiate Olona.

La diretta di domenica

Il dato nazionale

Come votare al ballottaggio
Possono votare tutti quelli che hanno votato al primo turno. Basterà presentarsi direttamente al seggio esibendo la metà del cedolino elettorale che è stata rilasciata al primo voto.

PER CHI NON HA POTUTO VOTARE.
Chi non abbia potuto votare al primo turno ma voglia farlo al ballottaggio potrà registrarsi giovedì e venerdì. Sarà sufficiente una "dichiarazione di impossibilità" per ottenere la registrazione.

 




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.