Credito alle imprese, nuovo accordo tra Confartigianato e Comune

Dopo vari comuni della zona, anche a Cassano Magnago attivati i Confidi, con un fondo d'avvio di 50mila euro, in grado di "garantire" investimenti anche 20 volte più consistenti

A Cassano Magnago, credito più facile per le imprese: Confartigianato Varese, con Artigianfidi Lombardia, ha sottoscritto un accordo con il comune di Cassano Magnago per sostenere gli imprenditori di fronte alle necessità di liquidità e finanziamenti.
Considerata la grave situazione finanziaria, che dal sistema bancario si sta ulteriormente ripercuotendo sul sistema imprenditoriale (soprattutto delle micro e piccole imprese) rischiando di compromettere competitività e crescita, Confartigianato Imprese Varese – con la sua struttura per il credito Artigianfidi Lombardia – ha sottoscritto un accordo con il comune di Cassano Magnago per facilitare l’accesso al credito delle realtà produttive attive nel territorio cassanese. L’intesa rientra in quella serie di collaborazioni già aperte negli ultimi due anni da Confartigianato Imprese Varese con le amministrazioni comunali di Somma Lombardo, Besnate, Golasecca, Casorate Sempione, Busto Arsizio.

Obiettivo dell’intesa, che fa leva sul concetto di prossimità e sempre maggiore attenzione ai bisogni dell’impresa (il fondo di garanzia permette agli imprenditori di non esporsi personalmente), è quello di costituire un fondo monetario per il sostegno all’accesso al credito delle micro e piccole realtà produttive del territorio. L’impegno congiunto di risorse pubbliche e private, infatti, permette di massimizzare l’effetto volano delle risorse rendendole disponibili nella misura più efficace possibile. Inoltre, lo strumento della controgaranzia è più che mai funzionale all’incremento del volume dei finanziamenti concessi dagli istituti di credito.

Questi i dettagli dell’accordo:
– Entità del fondo: € 50.000,00
– Intensità della garanzia rilasciata su ogni singola operazione: 62,5%
– Volano di garanzie rilasciabili a valere sul fondo: 12,5 volte
– Volano di finanziamenti rilasciabili a valere sul fondo: 20 volte
– Volano di finanziamenti rilasciabili a valere su quota pubblica: 100 volte
– Durata massima della singola operazione: 84 mesi
– Finalità dell’operazione: breve, medio e lungo termine per ristrutturazione indebitamento e realizzazione investimenti.

Confartigianato Imprese Varese, con Artigianfidi Lombardia, conferma il suo impegno sul territorio: le garanzie concesse alle imprese di Cassano Magnago, dal 2009 al 2012, sono state 313 per un importo finanziato di € 12.268.473. «L’accordo – spiegano Mauro Colombo (direttore generale di Confartigianato Imprese Varese) e Andrea Bianchi (direttore di Artigianfidi Lombardia, struttura per il credito di Confartigianato Varese) – conferma l’impegno delle parti ad affrontare le difficoltà del mondo imprenditoriale in tutte le sue sfaccettature. Nella logica di stretta collaborazione che pervade l’accordo – reso possibile anche dall’impegno di Paolo Rolandi, consigliere provinciale di Confartigianato Imprese Varese e imprenditore cassanese – Confartigianato Imprese Varese (con Artigianfidi Lombardia) fornirà linee di finanziamento ad hoc per l’imprenditoria del territorio di Cassano Magnago. Un impegno importante che, dall’inizio della crisi economica ad oggi, ha sottolineato nuovamente la prontezza e la professionalità di Confartigianato Varese e Artigianfidi Lombardia nel sostenere, affiancare e consigliare le imprese di fronte ai futuri scenari dell’economia e alle sfide dai cambiamenti dei mercati. Da qui i prodotti nel campo del credito definiti secondo le priorità e le esigenze degli imprenditori».
«Il comune di Cassano Magnago – sottolinea invece il sindaco Nicola Poliseno – con questa amministrazione ha dato notevole spazio e importanza alle attività economiche del suo territorio. Siamo convinti, infatti, che il rapporto costante con le imprese sia fondamentale. Da qui prende il via la collaborazione con un partner di prestigio – Confartigianato Imprese Varese con il suo Artigianfidi Lombardia – che è ben conosciuto per concretezza e vicinanza alle imprese. E che facesse da volano delle risorse pubbliche e private. Questo accordo non è frutto di uno sforzo individuale, ma il risultato di un gioco di squadra che vede il coinvolgimento delle attività economiche attraverso il metodo del partenariato, della leale collaborazione, dell’ascoltare e del contagiare».

Per informazioni e pratiche:
– Assistenti d’impresa presenti presso le sedi Confartigianato territoriali,
– Operatori del Servizio Credito, presenti presso la sede territoriale di Gallarate di Confartigianato Imprese Varese: Massimo Mercuri (massimo.mercuri@artigianfidi.net 0332.256615); Giada Pavan (giada.pavan@artigianfidi.net 0332.256626) ; Matteo Lagattolla (matteo.lagattolla@artigianfidi.net 0332.256755)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 21 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.