Gas, salta in aria appartamento, anziano grave

L’esplosione poco prima delle 23 di venerdì: incendio dell’appartamento. L’uomo trasferito al centro grandi ustionati del Niguarda di Milano

castronno esplosione 2012Un boato talmente forte da appiccicare i vetri al muro di fronte all’ingresso dell’appartamento di via Nobili a Castronno, andato in fumo ieri sera, 11 gennaio. L’esplosione, dovuta ad una fuga di gas è avvenuta alle 22.40 quando nella casa era presente un pensionato di 75 anni scaraventato fuori dalla porta d’ingresso. Scoppiati i vetri della sala, della camera da letto e della cucina. Fuoco sui materassi e sulle sedie all’interno dell’appartamento al civico 8c; calcinacci dappertutto. 
Siamo in una corte nel centro storico di Castronno, a poca distanza dalla chiesa e dalla piazzetta del paese: case di corte e di ringhiera, abitate da famiglie e anziani. In un minuto tutti i residenti sono usciti in cortile per vedere che era successo, e sul pianerottolo di casa hanno trovato l’anziano, frastornato ma cosciente.
Gli stessi vicini hanno chiamato i vigili del fuoco arrivati da Varese con un’autobotte e altri due mezzi, compresa l’auto del funzionario di turno per verificare l’accaduto: hanno terminato di lavorare solo attorno all’una. Le fiamme hanno distrutto completamentecastronno esplosione 2012 l’appartamento e lo scoppio potrebbe aver provocato problemi alla stabilità dell’immobile: esattamente sopra l’abitazione esplosa, vi è un altro appartamento, ma disabitato, al primo piano. Questa mattina, sabato 12, è previsto il sopralluogo del tecnico comunale per le verifiche del caso. I carabinieri hanno operato le prime indagini e i contatori del gas sono stati piombati e l’area delimitata. Le condizioni dell’uomo non sono buone: dopo il ricovero d’urgenza al pronto soccorso di Varese i parenti questa mattina hanno confermato il trasferimento al centro grandi ustionati del Niguarda di Milano.

Galleria fotografica

Esplode casa a Castronno/1 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 12 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esplode casa a Castronno/1 4 di 9

Galleria fotografica

Esplode casa a Castronno/2 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.