Gioeubia, nel fuoco si butta il vecchio

Da Busto, con i roghi e i bruscitti, a Samrate e Gallarate. Nel sud della provincia saranno decine i fantocci che prenderanno fuoco nella serata. Così da secoli si saluta l'inverno. Di cosa ci vogliamo disfare nel 2013?

Questo l’elenco dei paesi che celebreranno la ricorrenza del rogo dei fantocci. L’annuale rito di piazza nel quale si bruciano le paure, le brutture dell’anno passato e si esce dall’inverno. Sono molte le località in cui quest’usanza è diffusa. Ecco dove domani (l’ultimo giovedì di gennaio) si svolgeranno i roghi delle Gioeubie. Vorremmo porvi una domanda: voi cosa buttereste nel fuoco? 

Busto ArsizioTutte le Gioeubie di Busto
Samarate – Gioeubia a San Macario
Castellanza
 – La festa di San Giulio
Gallarate – Gioeubia al Camelot 
Gallarate – Prima Gioeubia ad Arnate
Gallarate Il rogo della Giubbiana alle Azalee
Cavaria con Premezzo – Il rogo della Gioeubia 
Lonate e Sant’Antonino Doppia Gioeubia 
Cardano al CampoSi brucia la Zobia



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 30 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.