L’ultimo volo del capitano Moreno
Gustavo Moreno era un capitano d'artiglieria, pioniere del volo nella brughiera, morì nel lontano 1913. A distanza d'un secolo, un volume ne ricorda la figura
Il capitano d’artiglieria Gustavo Moreno decollò per l’ultima volta dalla brughiera di Malpensa il 19 marzo del 1913. Un ultimo, tragico volo a bordo del suo Nieuport, quasi alla vigilia di quella Grande Guerra che era alle porte e che avrebbe per la prima volta dimostrato il potenziale dell’arma aerea. A distanza di un secolo, l’avventura del capitano Moreno e dell’aviazione nata a Cascina Malpensa rivive nel volume curato da Roberto Azzalin e Marcello Tronconi e pubblicato dall’Associazione Arma aeronautica di Gallarate. La presentazione è avvenuta questa mattina, 24 gennaio, a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, che ha sostenuto la pubblicazione «poiché – ha dichiarato il Vicepresidente della Provincia di Varese Luca Marsico – l’aeronautica incarna due grandi sogni: quello del volo e lo sviluppo industriale. Entrambi hanno trovato nella nostra provincia terreno fertile e non a caso il Varesotto è la provincia con le ali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"
Polinice su «La morte non è la fine»: Piero Calvi Parisetti e le prove scientifiche sulla sopravvivenza della coscienza
principe.rosso su Giorgetti chiude il weekend di festa della Lega ad Oggiona: "Si apre una stagione di elezioni, le nostre persone più valide si facciano avanti"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.