Alfieri (PD): “Istruttori sportivi: dobbiamo tutelare queste figure professionali”

Il capolista del Pd alle elezioni regionali: «Un regolamento regionale per verificare i requisiti e fornire loro le idonee garanzie in termini di status giuridico ed economico»

Riceviamo e pubblichiamo la proposta del PD per il riconoscimento della figura professionale dell’istruttore sportivo

E’ impensabile che la figura dell’istruttore sportivo nel nostro Paese continui a non essere normata. Il problema tocca in particolare sport come nuoto, basket, pallavolo, sci e atletica ma non solo. In Lombardia abbiamo un grande numero di istruttori che seguono e aiutano a crescere i nostri figli, lo fanno
da precari tra i precari spesso senza alcuna tutela. Niente ferie, contributi previdenziali, permessi per malattie o tredicesima. È il frutto di politiche che hanno relegato lo sport in fondo alle priorità, dimenticandone il ruolo sociale e formativo. È arrivato il momento di voltare pagina, bisogna tutelare
queste preziose professionalità e investire seriamente nella diffusione della cultura sportiva. Lavoreremo per definire in via sperimentale un regolamento regionale che da una parte verifichi i requisiti e la professionalità degli istruttori sportivi e dall’altra fornisca loro le idonee garanzie in termini di status giuridico ed economico. È il primo passo che la nuova Lombardia dovrà fare per passare dalle parole ai fatti.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.