Aprite gli occhi: arriva un fine settimana coi fiocchi

Previsto fine settimana con la neve, sopratutto domenica. Oltre a belle passeggiate nei boschi vi consigliamo alcuni eventi che si terranno in Varese e provincia

Fine settimana con la neve per la provincia di Varese e dintorni. Se venerdì mattina ci siamo svegliati con i fiocchi bianchi, dopo la tregua di sabato non dovremo aspettare molto per rivedere la neve. Sabato sarà variamente nuvoloso, ma asciutto, domenica invece il cielo sarà coperto con nevicate. Fine settimana bagnato, fine settimana fortunato? Di certo c’è che le iniziative in tutta la provincia non mancano!

Il primo grande appuntamento del fine settimana è ad Albizzate dove verrà inauguratoil nuovo circolo “The Family”. Il pubblico potrà quindi conoscere il locale ristrutturato e partecipare a tre giorni di iniziative, prima di dare il via al programmone di marzo. Nel week end di venerdì, sabato e domenica 22, 23 e 24 febbraio si svolgeranno invece le tre inaugurazioni, con due serate di concerti e una domenica dedicata ai curiosi e alle associazioni e istituzioni del paese. Si inizia con Tommi e gli Onesti cittadini…
Partiamo poi col ricordare gli appuntamenti a teatro che sono tantissimi. A Varese, al Teatro Apollonio dopo lo spettacolo di venerdì 22 febbraio con Manuel Frattini, sabato 23 l’appuntamento è con Angelo Pintus nello spettacolo “Sfighe”. Il comico di Colorado porterà “uno spettacolo dove vengono accontentati gli uomini perché si parla di sport e soprattutto di calcio dove il suo ultimo personaggio è un’ esilarante Jose Mourinho e dove vengono accontentate le donne perché si parla di sesso…ma del sesso visto dalla parte delle donne..:”. Insomma ci sarà da ridere. Domenica 24 febbraio invece, alle 17 in scena ci sarà “I Pagliacci”, opera lirica di Ruggero Leoncavallo.
Max Pisu in scena sabato 23 febbraio al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate con lo spettacolo "amnesie", una piéce che è un monologo ma sembra spesso dialogo, tra l’attore e i suoi personaggi immaginari. L’appuntamento con il cabarretista legnanese, diventato famoso a Zelig ma ormai noto anche per tante altre parti interpretate anche in tv, è per sabato alle 21.
“Padroni delle nostre vite” è il titolo dello spettacolo in scena sabato 23 febbraio, alle 21.15 al Teatrino Santuccio di Varese e che porta sul palcoscenico i temi della mafia ma anche della dignità e del coraggio. Lo spettacolo, produzione SciaraProgetti, è tratto dalla storia di Pino Masciari, imprenditore edile calabrese che ha avuto il coraggio di denunciare la ’ndrangheta – la criminalità organizzata calabrese – e le sue collusioni politiche e continua tutt’oggi la sua lotta.

Una serata dedicata alla storia, ai suoi eventi, ai suoi personaggi anche quella che si terrà a Cassano Valcuvia. Sabato 23 febbraio, il Circolo Culturale Il Farina, sezione Anpi della Valcuvia, propone due appuntamenti per conoscere e riflettere. Alle 18, nella sede di via San Giuseppe 180, prenderà il via la presentazione del libro “Perché resistiamo e perché resisteremo”, vita e opere del partigiano Gildo Gastaldi, a cura di Claudia Gastaldi. Alle 21 invece, sarà dato spazio a “Odio gli indifferenti”, spettacolo che vede letture sceniche accompagnate da filmati e musiche, con Salvatore Genco e Adamo Miniero. Alle 20 inoltre, è prevista una cena (su prenotazione, visita il sito).
Sempre a Cassano Valcuvia, al vicino teatro verrà invece raccontata la storia di una famiglia contadina dei primi del ’900, uno scorcio di Italia in «Foch», spettacolo popolare di ricerca, scritto diretto e interpretato da Alberto Salvi di Araucaìma Teater di Bergamo, ha vinto il premio della giuria dei «Teatri del sacro». Al Teatro Comunale di via IV Novembre 4, ore 21, info 334.1185848.

Il popolare attore Silvio Orlando invece sarà a Saronno, al Teatro Giuditta Pasta dove mette in scena, nel duplice ruolo di attore e regista, il testo di Diderot, Il nipote di Rameau, che manca dalla scena italiana da circa un ventennio. Lo stesso Orlando incontrerà il pubblico sabato 23 febbraio alle ore 19.00 nel foyer del teatro (Ingresso libero, è gradita gentile conferma: info@teatrogiudittapasta.it – tel. 02.96.70.19.90). Lo spettacolo invece è in programma al Teatro Giuditta Pasta da Venerdì 22 a domenica 24 febbraio.
La rassegna "La vita è danza", organizzata dal Centro Arte Danza e da Area101, organizza lo spettacolo di e con Virginia Spallarossa dal titolo"OUF". Lo spettacolo si terrà il 23 febbraio, ore 21.00, Cinema Teatro Nuovo di Olgiate Olona. Nell’ambito della stagione teatrale cittadina BA Teatro, il teatro Sant’Anna di Busto Arsiziopropone per sabato 23 febbraio, alle 21 lo spettacolo “Inezie”, tre atti unici di Anton Cechov con la compagnia teatrale "Fuoriscena”.  Il giorno successivo, Spazioteatro-Palkettostage propone, alle ore 16 e alle ore 21 lo spettacolo “Notre Dame de Paris” di Victor Hugo, musical in lingua francese con sottotitoli in italiano, produzione Palkettostage.
Appuntamento a teatro, domenica 24 febbraio, alle 16 al Tetro Nuovo di Cuasso al Monte con lo spettacolo “Le avventure di Ulisse”, rappresentazione comica e surreale dell’Iliade e l’Odissea.
Lo spettacolo è adatto a tutta la famiglia e in modo divertente avvicina grandi e bambini all’epica.

Per grandi e piccini al centro Re Mida di Voltorre, a Gavirate sabato vi sarà "Che bestie", un laboratorio creativo con materiali di scarto industriali ed artigianali con sui si potranno realizzare rinoceronti con la coda e le orecchie di armadillo.
Per i più piccoli segnaliamo diversi appuntamenti. Il Comune di Varese e Arteatro presentano la rassegna “Segreti e Misteri” che domenica 24 febbraio, in Sala Montanari a Varese vedrà in scena lo spettacolo “Mistero in Fattoria” di e con Betty e Chicco Colombo. Spettacolo di Burattini di carta per raccontare un "Giallo" in Fattoria.
A teatro con “Tartaruga Blu” è invece lo spettacolo della compagnia Teatro del Vento di Bergamo. L’appuntamento è per domenica 24 febbraio, alle 16 al Teatro Dante di Castellanza.  Scritto e diretto da Lando Francini, lo spettacolo vede le scenografie di Ferencs Hetenyi ed è interpretato Chiara Magri e Swewa Schneider.
«Maschere dal mondo», incontro di arte e manualità per bambini curiosi dai 5 agli 11 anni, dalle 15 alle 17.30 all’associazione Spazio VerganiUno in via Vergani 1 di sabato. Durante gli incontri è prevista anche una merenda. Info al 349.4950304.
A Castellanza, sempre sabato, spettacolo per bambini «Te le conto e te le canto» a cura di Ferruccio Filipazzi. Alle 16.30 nella sala conferenze della biblioteca in piazza Castegnate 2 bis.
All’Oasi Palude Brabbia di Inarzo invece, laboratorio per costruire con i genitori una “bat-box” di legno per pipistrellida appendere sul muro di casa o su un albero in giardino. Sarà presente per l’occasione Maria Rabozzi, scrittrice per passione, che leggerà brani tratti suo libro "Chi ha paura dei pipistrelli?". Ritrovo ore 14.30 al Centro visite, Inarzo. Prenotazione obbligatoria allo 0332.964028 o via mail. Costo 15 €, soci LIPU 12 €.

Inoltre, a Busto Arsizio, la casetta di piazza San Giovanni ospita domenica 24 febbraio il “B.P. Day”, l’evento scoutistico organizzato da AGeSCI Busto 3, in occasione dell’anniversario della nascita di Baden Powell, fondatore del movimento Scout. Nell’ambito dell’evento, che ha lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo dello scoutismo, sarà allestita una mostra sulle tipiche attività scout e verrà organizzato un laboratorio gratuito per i ragazzi. Non mancherà un omaggio per tutti i ragazzi che si avvicineranno alla casetta.
Sabato, a Malnate, ciaspolata suggestiva al chiaro di luna a San Bernardino organizzata dal Cai Gruppo Famiglie e aperta a tutti. Ritrovo alle 18 nel piazzale delle scuole medie Naziario Sauro, info 0332.425350.
Domenica, per chi ama camminare il G.S.C. Vedano Olona organizza la 37° “Camminata Vedanese” su percorsi di Km 7/11 con orario di partenza dalle 8,30 alle 9,30. Ritrovo presso il Centro Sportivo Mario Porta in Via Bixio. Info: http://fiaspvarese.xoom.it

MUSICA 

Serata rock all’Arlecchino di via Papa Innocenzo 37 di Vedano Olona con il gruppo nato dalle ceneri dei Natural Noise. In apertura: Gionata che Vissero e Le Ore 16. Ore 22, ingresso libero.
Le Teste dispari suonano a Cardano al Campo. La band suona al circolo Quarto Stato di via Vittorio Veneto 1: ore 21, ingresso libero. Serata melodrammatica a Busto Arsizio con la musica di Elton Novara, chitarrista, autore e cantante che si potrà ascoltare al Millenote di via Pozzi 5. Ore 21, ingresso riservato ai soci.
"Giovani talenti alla ribalta" la rassegna musicale, alla sua 19ª edizione continua sabato 23 febbraio all’ Auditorium del Civico Liceo Musicale di Varese, alle ore 21. In scena Mauro Brunini, tromba, Matteo Goglio, chitarra e Francesca Ajmar, voce. 

ARTE

Apre venerdì 22 febbraio alle ore 18.30 presso Sala Veratti a Varese la mostra di Antonio Bandirali “Dalla luce alla luce”: la rassegna si comporrà di una trentina di immagini realizzate con varie tecniche
digitali e stampate. In mostra sarà inoltre esposto il volume "Genesi" del 2008, di cui copie
realizzate a mano sono state fatte omaggio a Papa Benedetto XVI e al Presidente della Repubblica Italiana. In esposizione anche una copia autografata dal compianto Card. Carlo Maria Martini.
Tropical Art allo Spazio Zero di Gallarate. La stagione espositiva 2013 apre con una mostra-evento molto singolare e coinvolgente per il pubblico. Organizzata da METAMUSA Arte e Cultura, a cura di Fabrizia Buzio Negri. La mostra, che si terrà nelle sale dello Spazio Zero dal 23 febbraio al 3 marzo 2013, ha come protagonista Francesca Anastasi, giovane artista varesina con un interessante curriculum di esposizioni personali e collettive che l’ha vista esporre sia in Italia che all’estero.
Un’altra domenica all’insegna dell’arte nella splendida cornice di Villa e Collezione Panza, con il prossimo appuntamento del ciclo “FAI Arte la domenica” e la mostra dell’artista concettuale americano Lawrence Weiner “Esplorazioni/1. Lawrence Weiner, opere 1969-73”. In un ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie, il FAI – Fondo Ambiente Italiano propone “FAI Arte la domenica”, in cui grandi e bambini, dalle ore 15.00, potranno cimentarsi in divertenti laboratori creativi per scoprire, giocare e divertirsi con l’arte contemporanea e gli artisti della Collezione Panza. Luce, colore, spazio e natura saranno i materiali a disposizione dei più piccoli per la creazione di opere d’arte originali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.