Le curiosità sull’affluenza

Reggio Emilia la più virtuosa, Reggio Calabria la maglia nera. In provincia Galliate Lombardo è prima per votanti, Pino l'ultima

Poche ore ancora di voto e per ora si possono fare riflessioni solo sull’affluenza alle urne nella giornata di domenica.
Elezioni Politiche
La provincia dove si è votato di più è Reggio Emilia con il 67,16%, segue Ravenna con il 67,07%, terza Bologna con il 66,9%. La regione più virtuosa è l’Emilia Romagna con il 65,05%.
Maglia nera per Reggio Calabria con il 36,9% dei votanti, segue Crotone con 40,18%. La regione con l’affluenza più bassa è la Calabria con il 40,57%. 
La provincia con il maggior differenziale negativo tra il voto del 2008 e quello di ieri è Lecco con un meno 12,15%. Il collegio elettorale è quello di Lombardia 2 (dove vota anche Varese) con un meno 11%.
Su questi ultimi dati, sarà da valutare quanto può aver influito la neve.
Provincia di Varese
Testa a testa tra Galliate Lombardo e Brunello per la maggiore affluenza, 63,9% per il primo e 63,6% per il secondo. Al terzo posto Lozza con il 62,9%.
Maglia nera per Pino con il 41,9%, a seguire Marchirolo con il 42,4% e Tronziano con 42,5%.
Ad Agra, Brissago e Cunardo il differenziale maggiore con un meno 17% rispetto al 2008. Le più virtuose Comerio con un meno 3,9% e Castello Cabiaglio con meno 5,9%.
Anche su questi ultimi dati, sarà da valutare quanto può aver influito la neve.

Regionali
A Lodi l’affluenza più alta. A Sondrio la più bassa Lodi sale sul podio più alto per il voto domenicale. Sono andati alle urne il 61,41%, seconda Brescia con 60,7% e terza Cremona con il 60,4%. A Sondrio il voto più basso con il 49,04%, seguito da Como con il 51,79% e Varese con il 53,64%. 

In provincia di Varese è Sumirago la più virtuosa dove ha votato il 70,4% degli aventi diritto. Un incremento del 26% rispetto a tre anni fa. La maglia nera a Veddasca dove ha votato solo il 17,5% degli elettori

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.