Quel film di Moretti che giocò sulla debolezza umana

Dopo la notizia shock in tutto il mondo a molti è venuto in mente il film del regista romano

moretti papamCome si fa a non pensare al film Habemus Papam, non già in queste ore, ma in questi minuti che succedono alla notizia: Benedetto XVI lascerà il pontificato a fine febbraio?
Un fatto così eclatante, che perfino i principali quotidiani stranieri hanno faticato a credere, battendo con timidezza la notizia, per prudenza giornalistica, poi confermata dallo stesso Vaticano.
Così subito dopo le domande di rito: “Ma è già successo?” (risposta: sì), i tanti (italiani specialmente) che hanno visto la pellicola di Moretti nel 2011 hanno avuto l’impressione del déjà vu. Ma in realtà questo film riguarda una tematica profonda, che riguarda le debolezze e le fragilità umane. Qualità che finora papa Ratzinger ha mostrato di possedere. Una condizione che ha saputo dominare e governare soprattutto e con la forza della ragione, senza farsi schiacciare dal peso di un compito così gravoso, pena magistralmente recitata da Michel Piccoli.
Ed è difficile credere perfino che la questione sia quella appuntata con quel garbo e un pizzico di deferenza nei toni di un Nanni Moretti psicanalista che, avvicinatosi al Pontefice nel film, gli chiede: “Santità, problemi con la fede?”. Tutto è possibile, dopo una notizia come questa, ma certamente risulta difficile credere che sia la fede, o la mancanza di essa, alla base di una decisione di questo tenore, visto l’irraggiungibile profilo filosofico e di conoscenza in possesso di Joseph Aloisius Ratzinger, che rimarrà pontefice per qualche settimana, ma che rimane uno dei più grandi pensatori del secolo.
Sarà l’apertura del conclave, ancora, a ricordare la pellicola del regista romano che tuttavia si aprirà con una prassi poco consolidata nella storia della chiesa: il pontefice non sarà morto, ma in vita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Video

Quel film di Moretti che giocò sulla debolezza umana 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.