Ristrutturazione e parcheggi: il piccolo ospedale ha un futuro
In occasione dell'inaugurazione degli ambulatori di endoscopia e cardiologia, il direttore Pontoni presenta l'attività dell'ospedale e assicura il suo ruolo fondamentale per il territorio
Duecentocinquanta metri quadrati ristrutturati, ampi e luminosi. Ospitano, al terzo piano del padiglione medico B dell’Ondoli, gli ambulatori di endoscopia digestiva e di cardiologia, rinnovati negli impianti e nella struttura per adegaursi alla normativa dell’accreditamento.
Lavori di riaqualificazione durati un mese e costati all’azienda ospedaliera di Gallarate circa 150.000 euro.
A ridosso delle elezioni, il direttore generale Humberto Pontoni ha voluto inaugurare gli spazi dando anche rassicurazioni a un territorio che si sente minacciare dal piano di ristrutturazione dell’offerta ospedaliera lombarda: « L’Ondoli – spiega Pontoni – proprio per la sua collocazione geografica riveste un ruolo importante. Si può considerare un ospedale interregionale dopo che il presidio di Arona è stato ridimensionato».
Con i suoi 522 parti registrati nel 2012 non rischia di perdere nemmeno il punto nascita: « I numeri sono in costante crescita, indicatore di una crescente attenzione del territorio. Contiamo circa 10.000 ricoveri all’anno e circa 16.000 prestazioni in pronto soccorso. Questo è un ospedale con le funzioni e le caratteristiche di un presidio territoriale. Abbiamo consultori che accolgono e accompagnano le donne in tutta la loro esperienza di maternità. Assicuriamo il parto in analgesia 24 ore al giorno per 7 giorni, praticamente siamo i soli a garantire questa copertura. Con questi numeri e questa offerta non penso proprio che l’Ondoli possa essere trasformato o perdere qualcuna delle sue funzioni».
Il suo destino è ben presente anche alla giunta comunale che è ormai sicura di essere prossima all’inaugurazione del tanto agognato parcheggio: « Ormai è deciso e si farà nel giro di sei mesi, un anno – assicura il sindaco Magda Cogliati – l’accordo con la proprietà dei terreni è cosa fatta, dobbiamo solo incontrarci con i tecnici dell’ospedale per capire se realizzare i posti dietro o davanti alla struttura. La decisione verrà presa in base alla nuova via d’accesso che si realizzerà».
Il parcheggio verrà costruito inizialmente a terra: « Nel caso di futura espansione dell’Onoli, però, o di una richiesta di parcheggi crescente, si potrà sempre prevedere un multipiano da realizzare in altezza o interrato».
Per gli angeresi è importante, ora, avere il parcheggio in attesa che l’Ondoli cresca anche grazie alle donazioni dei suoi cittadini come è avvenuto stamattica con l’ortopantografo regalato da Adriana Colombo al suo ospedale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.