Scuole chiuse per le elezioni, il Comune organizza il “baby sitting”
In programma da venerdì 23 a mercoledì 27 febbraio. Rette diverse per residenti e non residenti, sconti per più figli iscritti
Urne aperte e scuole chiuse per ben quattro giorni, ma niente panico per i genitori. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Spazio Elezioni, il servizio ricreativo offerto dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Cardano al Campo nel periodo di chiusura delle scuole primarie (oltre che delle due classi della scuola dell’infanzia statale distaccate al plesso “Manzoni”) in occasione dell’installazione dei seggi elettorali.
L’iniziativa è rivolta soprattutto ai genitori che lavorano e non possono contare sull’aiuto di nonni e parenti per accudire i bambini durante i giorni di chiusura delle scuole, un periodo in questo caso più lungo del solito per la sovrapposizione delle elezioni politiche a quelle regionali. «In un momento di crisi occupazionale – sottolinea la sindaca Laura Prati – riteniamo necessario riproporre un servizio che consente in particolare alle mamme che lavorano di non essere costrette a prendere giorni di ferie dal lavoro o a contrattare baby-sitter per accudire i propri figli durante la chiusura elettorale delle scuole. E’ un modo concreto di venire incontro alle esigenze delle famiglie cardanesi, ma non solo, visto che ci risulta che siamo l’unico Comune nel sud della provincia ad offrire questo servizio».
Le attività ricreative ed educative si svolgeranno nei locali del “sotto-Cubo” nel plesso scolastico “Manzoni” in via Martiri di Kindù, nei giorni di venerdì 22 febbraio dalle 12.10 alle 18.00 e nei giorni di lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 febbraio, dalle ore 7.30 alle ore 18.00, per un totale di 4 giorni di attività.
Le attività educative/ricreative per i bambini saranno realizzate dalla Cooperativa Logos (la stessa che gestisce il Centro ricreativo Estivo e il doposcuola) con proposte diversificate in base all’età ma con molti momenti comuni. Sarà effettuato il regolare servizio mensa, mentre la merenda dovrà essere fornita dalle famiglie.
Il costo totale per l’iscrizione al servizio è di 35 euro per gli alunni residenti a Cardano al Campo e di 38,50 euro per i non residenti. Per venire incontro alle famiglie numerose, è prevista una tariffa ridotta (24,50 euro) per il secondo fratello iscritto (solo per i residenti a Cardano al Campo).
Le iscrizioni si effettuano presentando l’apposito modulo (scaricabile sul sito web www.comune.cardanoalcampo.va.it) all’Ufficio Istruzione entro mercoledì 20 febbraio (orari d’apertura lunedì-venerdì 9.30-12.30, giovedì anche 14.30-17.30).
Info al n° tel. 0331.266278 o all’indirizzo e-mail educativi@comune.cardanoalcampo.va.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.