Birra e tortelli, un fine settimana per fare i monelli

Prevista neve per domenica e le iniziative per il week-end sono tantissime: iniziano i festeggiamenti per San Giuseppe, la birra è protagonista con San Patrizio e non mancano i matematici

Marzo pazzerello, in questi giorni come non mai. Sabato continua il freddo con temperature in sensibile calo e gelate ma il cielo dovrebbe restare soleggiato. Domenica invece, si aspetta cielo coperto e freddo invernale con nevicate fino a basse quote già dalla notte. Pronti a tirare fuori gli scarponi? Intanto procediamo con tutti gli appuntamenti del fine settimana e anche oltre.

Questa volta infatti, è il caso di ricordare che martedì è la Festa di San Giuseppe, si festeggiano i papà. In Varese sono stati organizzati eventi per il 18 e il 19 marzo e non mancheranno i tradizionali tortelli e il lancio delle colombe. Tornando al fine settimana invece, San Giuseppe si festeggia a Fogliaro con il mercatino di arti e mestieri che si terrà dalle 8.30 alle 19 circa. Più di sedici bancarelle in cui si potranno trovare oggetti d’artigianato e tante idee.
Anche Ponte Tresa festeggia San Giusppe con un lungo fine settimana: sabato 16 marzo, ore 21 sarà offerto un concerto di Musica Sacra mentre domenica dopo la Santa Messa l’apputamento è all’oratorio dove ci sarà un momento comunitario con il pranzo “Sapori mediterranei”, durante il quale sarà possibile degustare il tradizionale “mmitu” (piatto tipico per S. Giuseppe a base di pasta e ceci).

Domenica a Varese, per le vie del centro si terrà il tradizionale mercatino dell’Insubria: appuntamento in Corso Matteotti e Via Marconi con prodotti agricoli, artigianali e dolciari. 
Sabato e domenica in centro, a Palazzo Estense si terrà invece la prima prova del 42esimo Campionato italiano di lento fumo ed una mostra con espositori provenienti da tutta Italia. Il programma prevede sabato pomeriggio, dalle 15 alle 20, e domenica dalle 9 alle 20, la possibilità per il pubblico di visitare l’esposizione gratuita “Pipe in mostra e non solo”, mentre domenica pomeriggio, alle ore 14, inizia la gara di lento fumo, con le premiazioni alle ore 18. Inoltre, domenica mattina, è organizzata su prenotazione una visita alla Ditta Croci-Molina di Barasso.
Parlando di gare particolari sabato 16 marzo all’Università Insubria ci si troverà di fronte tanti "maghi" della matematica. Si svolgono anche in città infatti i  "Campionati internazionali giochi matematici" con concorrenti da tutta Italia. 

Le tradizioni si celebrano anche a Cassano Valcuvia, sabato sera, alla chiesetta si terrà il tradizionale falò di San Giuseppe. Al vicino circolo culturale Il Farina serata in musica con i Jeff Platz (free jazz from New York City) e Fabio Delvò e Marco Rizzini in concerto. 
Venerdì 15 e sabato 16 marzo inveceCittiglio, torna a trasformarsi in un borgo irlandese con la celebre festa St. PatrickStì con grandi bevute di birra Guinness, la stout più famosa del mondo. Ma non solo. La Pro Loco organizza nel grande tendone riscaldato che sorge nei pressi della stazione delle Ferrovie Nord organizza cene e serate in musica. 
Per chi ama la buona birra l’appuntamento è anche a Tornavento dove San Patrizio si festeggia con la cotta pubblica, ovvero della preparazione di una birra davanti agli occhi di curiosi e appassionati che possono così carpire qualche segreto dei mastri birrai o approfondire da vicino i passaggi chiave per realizzare la nostra bevanda preferita. L’appuntamento è sulla piazza di Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo (nei pressi dell’aeroporto di Malpensa) a partire dalle ore 11, con contorno di musica celtica, cibo e altre birre irlandesi

Per chi ama la rocca di Angera riaprono sabato le visite, come pure alle Isole Borromee del Lago Maggiore (info@isoleborromee.it) e il Comune e il Civico Museo Archeologico di Angera invitano domenica 17 Marzo alla presentazione del volume "I Borromeo di Angera – Collezionisti e Mecenati nella Milano del Seicento" di Anna Galli e Sergio Monferrini. Appuntamento alle ore 17.30, nella Sala Conferenze del Museo di Via Marconi 2, ad Angera.

Sempre parlando di gite all’aria aperta domenica l’Oasi Palude Brabbia di Inarzo organizza: tutti a bordo della “Stramba”, barca spinta da un silenzioso e non inquinante motore elettrico, che condurrà alla scoperta del Lago di Varese e degli uccelli che popolano le sponde di questo lago poco conosciuto. Prenotazione obbligatoria allo 0332 964028 o via mail. Partenza dal porto di Bodio Lomnago, ore 10.00 e 14.00, durata 2 ore. Le escursioni sono riservate ai soci LIPU e sono gratuite, ci si può associare il giorno stesso.
Chi si vuole spostare verso Tradate c’è “Primavera in Villa”: riapre dopo 15 giorni di chiusura il parco di Villa Inzoli a Tradate gestito dall’associazione Pan de Mej. Appuntamento quindi con una due giorni dedicata a tantissime iniziative per grandi e piccoli, tra il banco gastronomico, fino al raduno del Cane lupo in programma domenica mattina.
Sempre a Tradate, domenica c’è la benedizione delle moto in città. L’iniziativa è organizzata dal motoclub Tradate, in collaborazione con il Motoclub Abbiate Guazzone e con il Motoclub Amatori Moto Frera, per domenica 17 marzo 2013 (in caso di maltempo la manifestazione si terrà la domenica successiva).
A Lonate Pozzolo, sabato 16 marzo Viva Via Gaggio riprende le attività in brughiera con una nuova camminata serale con racconto, per continuare a difendere l’area di bosco e brughiera nel Parco del Ticino.
A Busto Arsizio, a Malpensafiere, sabato e domenica si potrà visitare ACasa, il Salone dell’Arredamento e delle Idee per la casa che vedrà diversi settori: dal settore sposi, alla casabio, dalla cucina all’artigianato. Un appuntamento che farà felici coloro che sono interessati all’arredo di design, chi ama la casa ecologica ma anche chi ama cucinare e vivere gli ambienti. Sono tanti infatti, gli appuntamenti previsti durante l’intero fine settimana. 

40° Sagra di Primavera alla Cascina Sopra per sabato 16 aprile, ore 20.30 con arrivo della fiaccolata dal Santuario di Comabbio. La festa continua domenica 17 a partire dalle 10 con la S. Messa, mercatino e banco dolce. Alle 12 si mangia mentre dalle 14 grande pomeriggio in piazza con : gimcana ciclistica , partecipazione del gruppo Campanari di Bergamo e del gruppo Maltrainsema, giochi tradizionali e frittellone di San Giuseppe. Alle 20.30 Santa Bendezione solenne con festa del 40° in piazza con sorprese per tutti.

A Gallarate torna la Festa dello Sportorganizzata dall’OFC Arnate all’oratorio di via 22 Marzo: dopo la prima gornata di domenica 10 marzo, questa domenica la festa entra nel vivo, con tanti appuntamenti e un’ospite d’eccezione, l’atleta olimpica Romina Laurito.

A Binago inaugurazione domenica della mostra AREA URBANA

Per i più piccoli (e non solo), sempre nella giornata di sabato, al Chiostro di Voltorre a Gavirate il Centro Re Mida ospita il primo appuntamento di Cortisonici. L’anteprima vedrà un incontro dedicato ai più piccoli dove si parlerà di cinema cura di Raffaella Traniello e lo staffa di Cortisonici – Ragazzi (info@cortisonici.it).  A Laveno Mombello, alle 10 invece, al Museo di Arte e Ceramica si terrà un laboratorio di manipolazione e creatività dal titolo “È nato prima l’uovo o la gallina”. Informazioni al 0332.62551. 
Nella vicina Svizzera, sabato 16 marzo inizia la stagione 2013 di Swissminiatur, con parco e ristorante completamente funzionanti. Il parco espositivo raccoglie oltre 120 modelli di monumenti, edifici e costruzioni più rappresentativi della Svizzera e riproduzioni dei diversi mezzi di trasporto elvetici, tutti in scala 1:25 e tante novità da scoprire. 

TEATRO 
A Saronno il grande appuntamento è con Paolo Ferrari, attore che dopo 70anni annuncia il suo ritiro dalle scene. L’occasione per vederlo quindi non è da farsela scappare: è in scena “Beneamino”. L’attore incontro il pubblico alle 18 nel foyer del teatro. 
Domenica 17 appuntamento anche al teatro di Varese, alle 21 dove andrà in scena “La bella e la bestia”. Spettacolo musicale organizzato dall’Associazione “Con Andrea”, allestito dalla compagnia teatrale “San Luigi” di Gavirate nell’ambito di un progetto di educazione giovanile e di promozione di opere di carità e solidarietà sociale. Per informazioni su prezzi e biglietti: www.fondazioneconandrea.it.
Al Teatro Nuovo di Madonna in Campagna a Gallarate si terrà lo spettacolo "Il prigioniero della II Strada": l’appuntamento è sabato 16 marzo alle 21. La disoccupazione non è mai stata così attuale: il testo scritto oltreoceano nel 1971 è diventato di una attualità sconcertante. Lo spettacolo è un lavoro a quattro mani di Alta Tensione di Varano Borghi e Quarta Parete di Biandronno. Ingresso 13,00 Euro. 

Besozzo invece regala un appuntamento con la storia di Goliarda Speranza. Sabato, alle 21, al Teatro Duse spettacolo dedicato all’attrice e scrittrice con Cristina Raggi. “Ti presento Lolek” è invece in scena al Teatro Sant’Anna di Busto Arsizio, in scena la nuova compagnia Entrata di Sicurezza. 
Ad Azzate spettacolo dedicato a Falcone e Borsellino, “Il resto è silenzio. Requiem in morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. Appuntamento alle 21. Gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0332.455426. Al Caffè Teatro di Samarate si ride con Daniele Ranco, attore comico e regista. Appuntamento alel 21, ingresso 10 euro.

MUSICA
Il fine settimana in musica è conFrancesco De Gregoriche sarà in concerto al Casinò di Campione d’Italia nella serata di sabato con una tappa del suo tour “Sulla strada”. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cantautore che non mancherà di presentare nuovi e vecchi successi. 
Sabato sera, a Bisuschio, torna in scena il gruppo varesino Hierbamala che suonerà con il suo raggae al Woodoo live pub di via Gioverti 14.
Le canzoni di Vasco Rossi sono protagoniste sono protagoniste all’Arlecchino di Vedano Olona.
Al Twiggy di Varese, via De Cristoforis, l’appuntamento è per il 16 marzo con The Kids Are United: sono Marco e Giulia, giovanissimi dj ma già con un’esperienza e un curriculum da fare invidia ai top dj della scena indie milanese che propongono il meglio della musica indie rock dagli anni ’80 fino ai giorni nostri.

È dedicato al doppio anniversario wagneriano e verdiano il tradizionale Concerto di primavera che si terrà a Bodio Lomnago, alle 20.30 a Villa Puricelli con la Corale Sana Cecilia di Bodio Lomnago.
Il giovane pianista di Monza Andrea Micucci è ospite della stagione dell’Endas con un programma che tocca Mozart, Chopin, Shumann. Appuntamento al Liceo Musicale di Varese, alle 21.

GITA FUORI PORTA 

Aperta a Milano "Fà la cosa giusta", la fiera del consumo critico e sostenibile. Organizzata da "Terre di Mezzo" l’esposizione si estende su uno spazo di 29mila metri quadrati che ospitano oltre 700 espositori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.