Castello, via ai lavori di restauro del torrione
Stanziati quasi 40 mila euro per mettere mano alle parti in muratura deteriorate
La Giunta Comunale ha deliberato un intervento di restauro e risanamento conservativo dell’androne di ingresso del Castello Visconteo alla base del torrione. I lavori hanno già ottenuto l’assenso della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano in quanto è stato considerato come un ampliamento dell’intervento di riqualificazione statico già in atto nella vicina chiesetta di San Giorgio. I lavori saranno eseguiti dall’impresa “Restauro Arte Snc” di Monza per un importo pari a 39.942,00 euro. La ditta aveva già aveva avuto in appalto il restauro della chiesetta. Il torrione d’ingresso era stato oggetto di un intervento conservativo nel 1982 quando si era provveduto a mettere in sicurezza l’edificio con dei tiranti. Questa volta si opererà invece in modo più radicale sulla struttura mettendo mano alle parti in muratura deteriorate. Quanto deliberato dalla Giunta Comunale si muove nell’ottica di preservare uno dei monumenti più preziosi del patrimonio storico e artistico della città di Legnano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.