Formazione professionale: entro il 3 maggio le domande dei privatisti

Si svolgeranno a giugno gli esami finali dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale. È possibile presentare la domanda da studenti esterni

Anche quest’anno è possibile presentare agli uffici della Provincia, entro venerdì 3 maggio, la richiesta di ammissione agli esami che si svolgeranno nel prossimo mese di giugno nelle Istituzioni Formative e Scolastiche che effettuano i corsi regionali di Istruzione e Formazione Professionale.

Si tratta di 20 profili di qualifica, oltre a 13 “quarti anni” che consentono di acquisire un Diploma Professionale di tecnico, in diversi settori (Acconciatura ed Estetica, Agricoltura, Oreficeria, Alimentare e Ristorazione, Commercio e Servizi amministrativi, Elettricità, Grafica, Legno e Meccanica).
Agli esami di qualifica è possibile accedere con la licenza media, mentre per quelli di
Tecnico occorre essere già in possesso di una qualifica, conseguita presso un Ente di Formazione o in un percorso triennale di un Istituto Professionale.
Nella domanda da inviare agli uffici provinciali potrà essere indicato la sede presso la quale si intende sostenere l’esame, allegando la documentazione relativa al titolo di studio e ad eventuali altre esperienze formative o di lavoro (utilizzando autocertificazione e dichiarazioni sostitutive): una volta acquisita la necessaria autorizzazione, occorrerà contattare direttamente l’ente per concordare le procedure di ammissione, che potranno prevedere lo svolgimento di appositi test preliminari per le definizione del punteggio di ammissione all’esame.
L’Ente di formazione potrà eventualmente richiedere un rimborso dei costi.
La sessione d’esame si volgerà di massima a partire dal 3 giugno, con effettuazione dello scritto di matematica, italiano e inglese nella mattinata del 7: sono inoltre previsti una prova pratica professionale (da svolgere nel corso di una o due giornate) ed un colloquio finale.
La documentazione è disponibile sul sito ufficiale della provincia di Varese, all’indirizzo www.provincia.va.it, accedendo poi ad “Aree Tematiche” e quindi a “Istruzione, Formazione Professionale e Apprendistato e alla relativa news.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.