Cedrate, si demolisce la corte pericolante sulla piazza

L'abbattimento consentirà di allargare la piazzetta davanti alla chiesa parrocchiale di San Giorgio. I lavori sono iniziati questa mattina e la via San Giorgio è parzialmente chiusa al traffico

Sono iniziati nella mattina di oggi, mercoledì 10 aprile, i lavori di demolizione dell’antica corte pericolante che sta all’angolo tra via San Giorgio e via Parrocchiale, nel centro storico di Cedrate. I lavori sono iniziati questa mattina e la via San Giorgio è parzialmente chiusa al traffico, nel tratto tra la chiesa e il semaforo su via Ristori: sul posto c’è la Polizia Locale che vigila che nessuno si avvicini al fabbricato, che verrà demolito tra oggi e domani. È chiusa anche la via Parrocchiale, che però di solito è accessibile solo ai residenti.

Galleria fotografica

Demolizione nel centro di Cedrate 4 di 12

La corte era abbandonata da decenni, pericolante e deposito di immondizie e rifugio di topi: la demolizione consentirà di allargare la piazzetta davanti alla chiesa parrocchiale di San Giorgio, un vecchio progetto che era stato messo in cantiere dalla giunta Mucci e che però dovrà essere in parte rivisto come spiegava due mesi fa l’assessore all’urbanistica Angelo Senaldi. L’area della vecchia corte dovrà poi essere riedificata: è un pezzo significativo del piccolo centro storico di Cedrate, fatto di corti che solo in parte (anche in anni abbastanza recenti, su via Ristori) è stato modificato dall’inserimento di condomini, mentre in altre parti è stato abbandonato (qui le foto dentro nella corte, a gennaio 2013).
Alcuni residenti della zona di Cedrate hanno anche chiesto che sia tutelato l’affresco di San Simone Stock che (un po’ sbiadito) si trova sul muro proprio all’angolo della piazza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Demolizione nel centro di Cedrate 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.