Mud 2013: novità per le imprese
In provincia di Varese sono 6.000 e per loro la scadenza è quella di martedì 30 aprile: entro quella data le imprese, i comuni e tutti gli enti interessati dovranno presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD 2013) con riferimento ai rifiuti prodotti lo scorso anno
In provincia di Varese sono 6.000 e per loro la scadenza è quella di martedì 30 aprile: entro quella data le imprese, i comuni e tutti gli enti interessati dovranno presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD 2013) con riferimento ai rifiuti prodotti lo scorso anno.
Le novità, definite dal decreto del 20 dicembre scorso, sono state al centro di un seminario che – promosso dalla Camera di Commercio ed ora in video al sito www.va.camcom.it – ha richiamato oggi pomeriggio (lunedì 8 aprile, ndr) oltre 250 persone nelle sale di MalpensaFiere a Busto Arsizio. Dopo l’introduzione affidata a Giacomo Mazzarino, dirigente dello stesso ente camerale varesino, è toccato all’esperto Paolo Pipere entrare nel merito di un documento che questa volta torna a dover essere trasmesso dai soggetti che ne erano obbligati nel 2010, compresi i trasportatori di rifiuti professionali e gli intermediari.
La compilazione può avvenire tramite il consueto software predisposto da UnionCamere e la trasmissione per via telematica attraverso il sito www.mudtelematico.it. Non è più previsto l’utilizzo di un supporto magnetico come per esempio i cd. Solamente coloro che producono fino a 7 rifiuti, e non più 3 come in passato, possono ancora presentare il MUD su carta, ma non allo sportello bensì esclusivamente via posta con raccomandata senza ricevuta di ritorno. Infine, è stata introdotta una nuova dichiarazione per gli impianti che trattano rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Spazio Imprese della Camera di Commercio di Varese (email: infopoint@va.camcom.it; tel. 0332/295.318).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.