Tunnel di Monza, Gaffuri: “Opera importante anche per il turismo lariano”
Così il consigliere regionale pd sulla nuova opera lungo la ss 36: "Fondamentale non solo per il mondo imprenditoriale brianzolo e per i pendolari"
L’apertura della galleria di Monza rappresenta unottima notizia per tutta la Brianza comasca e per l’Alto Lago che può contare su più celeri collegamenti con Milano. Il Consigliere regionale del Partito Democratico, Luca Gaffuri, interviene oggi, giovedì 4 aprile, quando anche la corsia in direzione sud è percorribile del tunnel di Monza sulla superstrada 36. Un’opera di notevole importanza anche per i tanti comaschi, e i brianzoli in particolare, che usano la superstrada per Milano. Quello di Monza era un nodo importante da sciogliere, che è costato circa cinque anni di disagi. Ora, con la nuova galleria, sarà più facile raggiungere direttamente la tangenziale nord (e di conseguenza la est) di Milano o l’autostrada A4 Milano-Torino continua Gaffuri. Un’infrastruttura importante che accorcia i tempi di percorrenza sulla direttrice Milano-Colico e che separa la viabilità urbana, che resta in superficie, dal traffico a lunga percorrenza, che corre in sotterraneo, riducendo fortemente gli attuali livelli di traffico (ovvero 100 mila veicoli al giorno, di cui il 20% di traffico pesante). Tabelle orarie alla mano, già oggi, ci si potrebbe impiegare meno di unora da Milano a Colico con evidenti benefici per il turismo del fine settimana per tutta la zona dellAlto Lago. Auspico che possano concludersi al più presto gli altri interventi in corso di svolgimento sul tracciato della SS 36 in modo che i vantaggi siano effettivi e ne possano beneficiare anche i turisti diretti in Valtellina o sul lago di Como. Allo stesso tempo mi auguro che tra poco, quando incominceranno i lavori sul tracciato della superstrada Milano-Meda per la realizzazione dellautostrada Pedemontana, non si verifichino gli stessi disagi in termini di problemi alla viabilità e di tempistica complessiva che hanno caratterizzato la realizzazione del tunnel monzese. La nostra Brianza, francamente, non se lo meriterebbe conclude Gaffuri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.