Brescia e Lodi al centrosinistra, sconfitte per Lega e Pdl
Primi risultati dai dieci comuni lombardi che sono impegnati nel ballottaggio
Brescia torna al centrosinistra dopo 5 anni di maggioranza Lega Pdl. Il sindaco uscente Adriano Paroli è stato sconfitto dal candidato del Pd e alleati Emilio Del Bono. I due sono divisi da uno scarto di oltre 13 punti mentre al primo turno avevano preso entrambi il 38%. Del Bono ha preso il 56% dei voti, Paroli il 43%.
A Lodi vince il candidato del centrosinistra Simone Uggetti, con il 53% dei voti, mentre viene sconfitta Giuliana Cominetti di centrodestra.
A Brugherio (Monza Brianza) è stata nettissima la vittoria di Antonio Marco Troiano, del centrosinistra, eletto sindaco con il 71% dei voti contro Maurizio Ronchi del centrodestra.
A Montorfano (Como) ha vinto Pietro Frigerio della lista civica "Il senso civico" con il 61%, sconfitto Enrico Fabio Civati di "Liberi per Montorfano" con il 38%.
A Cinisello Balsamo (Milano) vittoria molto netta per il centrosinistra, Silvia Trezzi ha conseguito il 65% dei voti, Enrico Zonca il 34%.
A Bresso vince Bruno Vecchiarelli del centrosinistra con il 51% dei voti, perde Adriano Radaelli con il 48%.
A Carate Brianza (Mb) ha vinto il candidato del centrosinistra Francesco Giovanni Paoletti con il 67% dei voti, ha perso Luigi Nava con il 32%.
A Bareggio (Mi) ha vinto Giancarlo Lonati del centrosinistra con il 54% dei voti, ribaltando la vittoria al primo turno del centrodestra che correva con Silvia Scurati, ora sconfitta con il 45% dei voti.
A Gorgonzola (Mi) ha vinto Giacomo Stucchi del centroinistra con il 66% dei voti, contro Walter Baldi 33%.
A Seveso (Mb) ha vinto il candidato del centrosinistra Paolo Butti con il 60% dei voti, ha perso il candidato delle liste civiche Roberto Pagani con il 39%.
LEGA, ADDIO A TREVISO
Ma c’è un risultato importante per la geopolitica leghista e che riguarda di riflesso anche Varese. A Treviso, dopo 20 anni, il carrocio ha perso il sindaco. Ha vinto un avvocato del pd, Giovanni Manildo, con il 55% dei voti. L’ex sindaco leghista Giancarlo Gentilini, lo sceriffo in camicia verde, suona il "de profundis" al suo partito. «È finita l’era Gentilini, è finita l’era della Lega e del Pdl. Stop. Adesso Gentilini scompare dalla scena amministrativa e politica»: è il commento all’Ansa.
ROMA, TORNA IL PD
Vittoria nettissima di Ignazio Marino a Roma, dove il chirurgo del Pd, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, ha battuta il sindaco uscente Gianni Alemanno. A 2000 sezioni scrutinate su 2300 Marino conduce 64% a 36%.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su La guerra arriva con un pieno
Bellorinix su La disavventura di una signora di Varese, “Ho pagato l’agenzia immobiliare per una casa che non c’è più”
mtn su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
Felice su Le regole cambiate in corsa e il crollo di fiducia delle imprese
Paola Rachele ganna su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti
GrandeFratello su Strade, decoro e grandi opere: i varesini promuovono la giunta Galimberti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.