Dal 2015, sarà l’auto a “chiamare” in caso di incidente

La Comunità europea vuole migliorare la sicurezza dei trasporti. Entro due anni, ogni vettura dovrà essere dotata di un dispositivo di allarme automatico

Sono ormai tre anni che, in provincia di Varese, è attivo il 112, numero unico internazionale per le chiamate d’emergenza. Il servizio garantisce una maggior sicurezza e prontezza nei servizi di soccorso.

Nonostante l’Italia non abbia ancora ottemperato completamente alla direttiva europea, la Comunità ha già pensato di istituire un sistema per migliorare ulteriormente la sicurezza sulle strade. Si chiama “E-call 112” ed è un sistema automatico in grado di chiamare i soccorsi in caso di incidente: quando l’infortunio è grave,  questo marchingegno può essere di valido aiuto, infatti, in molti casi le vittime degli incidenti non sono in grado di chiamare i soccorsi e si sa che quando si parla di vita o di morte un minuto o meno può essere cruciale. 

Dal ottobre 2015 tutti i nuovi veicoli dovranno essere muniti del sistema “E-call 112”; questo sistema inoltre permetterà alle auto europee di essere più competitive sul mercato globale e potrà essere di valido aiuto per la risalita del mercato automobilistico europeo. Il progetto, però, ha bisogno di un sostegno finanziario alla base, i paesi della comunità europea dovranno investire una considerevole somma di denaro per attivare una rete wireless che permetta la trasmissione dei dati e sostenga numerose chiamate d’emergenza. L’eCall 112 permetterà, comunque, alle auto europee di essere più competitive sul mercato globale e potrà essere di valido aiuto per la rinascita del mercato automobilistico europeo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.