Due incidenti nella stessa giornata, 6 morti sul Gran Zebrù

Tragica domenica sulle montagne del Trentino con un doppio incidente che ha tolto la vita a due diversi gruppi di alpinisti. La causa è imputabile al ghiaccio

Una montagna, due incidenti, sei alpinisti morti. E’ questo il tragico bilancio della prima domenica estiva sulle pareti del Gran Zebrù, nel gruppo Ortles Cevedale, in Alto Adige.
Gli uomini del soccorso alpino, con l’ausilio di un elicottero, sono dovuti entrare in azione alle 8.35 e alle 14 per due diversi incidenti che, dalle prime informazioni, si sarebbero svolti secondo le stesse modalità: il ghiaccio che cede, i picchetti che non reggono il peso e la cordata di escursionisti che precipita nel vuoto. Durante il primo incidente sono stati tre escursionisti a perdere la vita, due di Parma e uno di Novara – di 45, 55 e 22 anni- a soli 350 metri dalla vetta. Le altre tre vittime del secondo incidente, invece, non sono ancora state identificate dai soccorritori. 

Quello di oggi non è stato il primo incidente di questo tipo sul Gran Zebrù. Nell’agosto del 1997 furono 7 le persone a perdere la vita nella stessa giornata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.