Mense scolastiche: tre bambini su quattro mangiano tutto

Il 46% ha espresso parere “molto gradito”, il 30% "accettato" ai piatti serviti in mensa: significa che sono stati mangiati. tre anni prima la percentuale di "molto gradito" era significativamente più bassa: il 18,39%

Quattrocentomila pasti in un anno, 2300 al giorno e un gradimento fino al 70% per i primi piatti. Questa la sintesi dei numeri che si riferiscono alla ristorazione scolastica per l’anno 2012-2013 resa pubblica dal Comune tramite la società Vivenda a 6 asili nido, 10 scuole per l’infanzia, 20 primarie e tre secondarie di I° grado.

Galleria fotografica

Mense scolastiche varesine: i dati 2012-2013 4 di 4

I dati sono stati forniti questa mattina dall’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini e dalla tecnologa alimentare del Comune Cinzia Ulizzi. « I bambini e ragazzi che fruiscono del servizio di refezione sono stati 3908, per una media giornaliera pari a 2301 pasti erogati. In tutto, i pasti nell’anno scolastico sono stati 400.941 – ha spiegato Anglini –  I bambini con diete speciali alimentari sono 127; 255 con diete legate a motivi religiosi, per un totale di 34093 i pasti “dieta”. Mense e refezioni sono costantemente controllate: 135 i sopralluoghi della commissione mensa e 92 quelli del tecnologo alimentare».

dati mensa 2013L’Assessore ha anche fornito il risultato del gradimento della ristorazione in base ai 103 sopralluoghi effettuati nel periodo settembre 2012 – aprile 2013:  Il 46% ha espresso parere “molto gradito” (contro il 18,39% del 2010-2011 e il 31,21 dell’anno scorso), il 30% accettato (in precedenza era questo il “commento” più frequente tra il 46 e il 43%): significa quindi che circa il 76% che gli piaccia oppure meno, mangia quello che c’è nel piatto. Solo il 6,5 per cento di loro lo rifiuta totalmente, i rimanenti lo accettano, anche se solo parzialmente. 

Tra i piatti, gli alunni preferiscono i primi (70% molto gradito). Per i secondi il 49% hanno espresso il parere massimo. Per quanto riguarda i contorni, il 38% dei ragazzi lo “accetta”, mentre la frutta ottiene un 45% di molto gradito.

«Per l’Assessorato – ha detto l’Assessore Enrico Angelini – alimentazione e refezione sono voci importantissime. Educare all’alimentazione nelle scuole significa formare uno stile di vita che si porta avanti negli anni. L’attenzione è quindi massima in tutte le scuole: è stato svolto un lavoro preciso e puntuale finalizzato a migliorare sempre più il servizio in base alle indicazione dei ragazzi e delle famiglie. L’indice di gradimento del servizio nel suo complesso, ricavato con rilevazioni frequenti, è in netta crescita e nell’ultimo triennio è migliorato molto.  Non dimentichiamo che l’alimentazione sarà uno dei temi cardini di Expo 2015, e da settembre prossimo le nostre scuole saranno protagoniste con il progetto che abbiamo presentato nelle scorse settimane».

Il documento completo con i dati

Riso Thai e bruscitt con la polenta: ai bimbi varesini la mensa piace così


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mense scolastiche varesine: i dati 2012-2013 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.