A Castiglione il campionato italiano di Tiro con l’arco

Il 19,20 e 21 luglio le gare della categoria “Tiro di campagna” nell’area verde del Parco Rto. La sera del primo giorno sfilata nel Borgo Antico di 400 arcieri accompagnati dai figuranti del Palio dei Castelli

Si giocherà a Castiglione Olona il campionato italiano di Tiro con l’arco, per la precisione di Tiro di Campagna. La manifestazione è in programma i prossimi 19, 20 e 21 luglio ed è organizzata dall’Asd Arcieri della città. La presentazione ufficiale del campionato si è svolta martedì mattina, 9 luglio, al Castello di Monteruzzo, alla presenza di diversi esponenti locali e nazionali. Oltre 400 gli atleti che parteciperanno alla tre giorni di gare provenienti da ogni parte d’Italia. In gioco il titolo di campione italiano e assoluto, sia individuale che di squadra. La gara inoltre avrà un osservatore speciale: il coach della nazionale azzurra Giorgio Botto che avrà un’ultima occasione per osservare chi prendere in nazionale, in vista dei campionati europei in programma a fine agosto a Terni. Forte il legame che si creerà col territorio, grazie a un programma che prevede anche una sfilata degli arcieri nel centro storico, accompagnati da musici e cortigiane reduci dal recente Palio dei Castelli. Sabato 20 si svolgeranno poi le qualificazioni su quattro campi di gara preparati nel Parco Rto, tra le vallette intorno al campo degli Arcieri cittadini e l’area di Caronno Corbellaro.

«Ottenere un Campionato italiano non è certo una casualità – ha spiegato Dario Galli, Commissario straordinario della Provincia di Varese e Presidente dell’Agenzia del turismo della Provincia di Varese -. Questo evento, infatti, certifica l’ottimo livello organizzativo che la società Arcieri Castiglione Olona ha dimostrato di poter garantire, anche recentemente, organizzando altri importanti appuntamenti. Direi poi che la scelta di Castiglione è ottima sotto ogni punto di vista. Qui c’è un magnifico campo di tiro e un borgo di straordinaria bellezza, oltre all’intero contesto del Seprio da vivere durante i giorni della manifestazione».
Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del Turismo della Provincia di Varese: «Un programma davvero interessante che dà a questo borgo e al Seprio un ruolo da protagonista nel saper vivacizzare la stagione estiva, ma soprattutto proporre occasioni di grande interesse per chi vive nella nostra provincia, ma soprattutto per chi in questo periodo viene qui da noi per trascorrere le proprie vacanze». Anche Emanuele Poretti, Sindaco di Castiglione Olona spiega che «E’ per noi motivo di grande orgoglio poter ospitare un evento di portata nazionale, capace di richiamare atleti di altissimo livello, un buon numero di appassionati e anche un pubblico curiosi di vedere dal vivo questa bella disciplina sportiva in un contesto particolarmente suggestivo». Soddisfatto Carlo Grossi, Presidente A.S.D. Arcieri Castiglione Olona: «Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo avvenimento e in particolare l’ingegner Orsi Mazzucchelli, proprietario del campo di tiro e che ci consente di svolgere gratuitamente la nostra attività».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.