Esercitazione COAV antincendio boschivo

La prova generale di incendio al Lago Delio – Monte Borgna: domenica 30 giugno 2013

E’ stata l’occasione per testare competenze ed affiatamento per i 110 volontari COAV. L’esercitazione tecnica organizzata domenica 30 giugno 2013, tra il Lago Delio e il Monte Borgna, grazie al supporto del Comune di Tronzano, ha simulato una situazione di incendio in cui fosse necessario spegnere il fuoco in una zona boscosa ampia e scarsamente accessibile con conseguenza di interfaccia. Sono state così messe alla prova attrezzature e sala operativa, nonché la cooperazione aero-terrestre attraverso l’impiego delle squadre di secondo livello e dell’elicottero regionale. 
In caso di reale situazione di pericolo, le squadre del coordinamento di Comunità montana Valli del Verbano sono preparate ed immediatamente operative. La sicurezza della popolazione, specialmente quella residente nella aree più impervie e boscose, è il primo obiettivo dei volontari che costantemente si aggiornano e mettono alla prova per prevenire e contenere eventuali incendi.
Nell’esercitazione di domenica, è stata simulata una situazione di incendio massivo in cui fosse necessario portare l’acqua in cima al Monte Borgogna e a difesa dell’abitato Monti di Bassano. Sono stati stesi 1250 metri di tubi collegati a motopompe e vasche. L’acqua è stata pescata dalla centrale idroelettrica del’ENEL di Ronco Valgrande (diga sud) passando per i monti di Bassano fino alla cima del Monte Borgna. L’elicottero regionale ha trasportato le attrezzature necessarie alla realizzazione della condotta ed ha testato il pescaggio dal Lago Delio per rifornimento vasche in quota. Uomini e mezzi sono stati coordinati dalla sala operativa di Comunità montana allestita per l’occasione.
Incuriositi e attenti, turisti e proprietari delle baite hanno partecipato a loro modo alla giornata di esercitazione. Le persone hanno avuto modo di chiedere e ricevere informazioni su quanto succedeva. L’evento è diventato un momento per spiegare obiettivi e tecniche dell’antincendio boschivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.