Da fonderia a campus tecnologico. Il nuovo data center di Elmec

Iniziati i lavori di riqualificazione dell'area all'incrocio tra via Pret e via Campo di Maggio . Sull'area di 13 mila metri quadri, che un tempo ospitava gli edifici industriali della Sorefa, sorgeranno due edifici

Sono partiti i lavori per la riqualificazione dell’ex area industriale tra Brunello e Gazzada Schianno, all’incrocio tra via Pret e via Campo di Maggio, dove sorgerà il nuovo data center di Elmec Informatica. L’area di 13 mila metri quadri, che un tempo ospitava gli edifici industriali della fonderia Sorefa, diventerà un campus tecnologico, l’ultimo tassello della "Silicon Valley" varesina dove convergono tutte le attività legate al gruppo di proprietà delle famiglie Corti e Ballerio che in quest’area ha già tre unità produttive. Il Gruppo Elmec, gestito dalla seconda generazione, opera nel settore Ict (Information and Communication Technology) dal 1971 e offre servizi in grado di coprire trasversalmente tutte le esigenze hardware, software, network, di servizio e applicative, dando lavoro a oltre 500 persone e generando un fatturato di 130 milioni di euro. 
(foto: l’area dell’ex fonderia Sorefa)

Il progetto architettonico, curato dall’architetto Sabrina Cerutti, prevede la realizzazione di due edifici: uno di tre piani, a uso commerciale con parcheggio sotterraneo, l’altro destinato al data center e agli uffici di supporto. L’area dedicata ai data center, che sarà tra le infrastrutture informatiche più importanti d’Italia, misurerà 75 metri  di lunghezza e 30 di larghezza e occuperà l’intera area del piano terra dell’edificio ad esse destinato, mentre gli impianti di raffreddamento saranno ospitati dall’area esterna adiacente. Saranno realizzate 6 sale, organizzate in due aree separate di 3 sale ciascuna, con una potenza complessiva di 3,6 MW, il doppio di quella attuale. Il nuovo data center sarà costruito secondo le linee guida indicate dall’ Uptime Institute e quindi realizzato secondo il Tier IV che prevede sistemi multipli, indipendenti e fisicamente isolati in grado di garantire il massimo in termini di affidabilità e ridondanza. I data center di Elmec sono già interconnessi con due collegamenti indipendenti a 10 Gpbs all’infrastruttura di  Ngi spa, società con sede operativa a Busto Arsizio, di cui Elmec detiene il 45% delle quote azionarie. La connettività tra le sedi con fibra ottica di proprietà rende più facile e veloce il recupero dati e la connettività in caso di disaster recovery.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.