Da Winx all’agenda, le mode “crescono” e dicono chi sei

Dalle elementari alle superiori, tra zaini e diari, ecco tutto sulle nuove tendenze e sui gusti degli alunni

Le scuole stanno per riaprire e tra molti alunni è aperta la gara a chi avrà il diario più originale o lo zaino più alla moda. Tante le offerte coloratissime sul mercato per attrarre i più piccoli o convincere i più grandi. Che abbiano 6 o 18 anni prestano comunque attenzione e scelgono con cura il materiale scolastico, ma perché tutto questo interesse? Guai a dire che ‘uno vale l’altro’, anche perché se li porteranno in spalla e li avranno sotto gli occhi per lavorare un anno intero.
Ma quali sembrano essere i più apprezzati? Partendo dai più piccoli, che tanto attendono l’acquisto del nuovo colorato diario, per le bambine sembrano spopolare cartelle, astucci e diari di Violetta, l’amata teenager protagonista di una serie televisiva, che recentemente è stata accolta da un urlo di migliaia di ragazzine in Piazza Duomo a Milano.
Sempre protagonista di un telefilm, l’adorata Hannah Montana sarà sicuramente sui banchi, con anche le immancabili Winx o con Flor.
Rimangono poi sempre in voga le icone più classiche; dalla dolce Hello Kitty, a Heidi, Betty Boop, con i Puffi e, seguendo addirittura le orme dei genitori, Snoopy o Lupo Alberto. I Bambini sfoggeranno invece zaini e diari dei Gormiti, di Naruto, delle simpatiche automobili parlanti di Cars o degli uccelli di Angry Birds. Chiaramente non tralasceranno Topolino e i Simpson. Si cresce poi, e anche il diario lo dimostra. Alle medie si tende a scegliere l’agenda per eccellenza, Smemoranda, a pari merito con Comix e le sue simpatiche barzellette.
Molto apprezzati anche i diari di Tokidoki, dal Giappone con pupazzi e disegnini o quelli degli One Direction, gruppo musicale di ragazzi che sta facendo impazzire le teenager di mezzo mondo. Dalla tv arrivano quelli di Colorado o della solare Clio Makeup, che consiglierà dallo schermo e dal banco il trucco ideale e le tecniche da truccatrice professionista ad ogni ragazza. Originali e simpatici gli slogan scritti in copertina del diario di "Sette in condotta" (già il nome dice tutto..) "gli alunni nitriscono in coro".
Come zaini e astucci, sia per medie che superiori, non tramonteranno mai i classici Eastpack, semplicissimi ma di ogni colore e fantasia. Affiancati dai più sportivi Napapijri o The North Face. Mentre, crescendo ancora un po’, si passa addirittura alle professionali agendine colorate o meno, semplicissime, o a diari con immagini di quadri o località dal mondo.
Per le più creative invece è stato creato proprio il diario Be-U, total-white, con maggioranza di pagine bianche e decorabili, alternate da immagini dei migliori disegni fatti da ragazzi e ragazze dal mondo ed inviati per mail a Be-U, che poi ha scelto quali mettere sotto gli occhi di tutti gli studenti. Insomma, tutto questo interesse fa sì che gli alunni rivelino un po’ di sé stessi e della loro creatività, che traspare anche da qui.

Galleria fotografica

Zaini e diari, i trend 2013 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Agosto 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Zaini e diari, i trend 2013 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.