Mondiali di Canottaggio Costiero. Il 16 agosto le prime gare
Tra le dodici società partecipanti dal 16 al 18 agosto al Campionato del mondo di coastal rowing anche la canottieri Varese e Luino
Saranno 44 gli atleti italiani che andranno a formare i 19 equipaggi in gara appartenenti a 12 Società che, insieme agli oltre 450 atleti tra i migliori vogatori del canottaggio costiero di tutto il mondo, disputeranno a Helsingborg (Svezia), dal 16 al 18 agosto, il Campionato del Mondo di Coastal Rowing, il canottaggio costiero. Sarà la prima volta che l’evento si svolgerà nel nord Europa e la regata si disputerà nel tratto di mare sovrastato dal famoso ponte di Oresund lungo 15,9 chilometri che collega la Svezia alla Danimarca. Il Mondiale di Coastal Rowing è disputato direttamente dalle Società che si dedicano a questa disciplina con l’utilizzo di imbarcazioni da mare auto svuotanti. I sodalizi iscritti sono: Canottieri Santo Stefano al Mare, LNI Sezione di Sestri Levante, RC San Michele. CC Saturnia, Società Canottieri Elpis, Società Canottieri Luino, Società Canottieri Padova, Società Canottieri Adria 1877, Marina Mercantile Nazario Sauro, Canottieri Varese, Ilva Bagnoli, Società Canottieri Sanremo.
Soddisfatto della partecipazione italiana anche Stefano Ottazzi, Responsabile del Settore Coastal Rowing, che dice: “Il canottaggio costiero in Italia sta prendendo sempre più piede. È necessario però che la Federazione si adoperi per stimolare la nascita di altre Società in luoghi dove non esiste il canottaggio, e quindi neanche quello olimpico, in maniera da aumentare i tesserati e, soprattutto, aumentare i praticanti di questa straordinaria disciplina che ogni anno ha sempre più iscritti”.
Il programma dell’evento prevede: venerdì 16 dalle ore 8 alle ore 11.10 eliminatorie e finali C. Sabato 17 dalle ore 9 alle 11 finali B; dalle 12.20 alle 15.10 finali A. Domenica 18 dalle 10 alle 10.20 gare sprint collaterali al mondiale di Coastal Rowing.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.