Animali e prodotti tipici, week end agricolo a Villa Inzoli
Si rinnova l'appuntamento con la Mostra Agricolo Zootecnica di Tradate. L’evento è in programma il 7 e l’8 settembre
Come da tradizione si rinnova l’appuntamento con la Mostra Agricolo Zootecnica di Tradate. L’evento viene svolto il secondo sabato e domenica di settembre, da 31 anni, quest’anno si svolgerà il 7 e l’8 settembre.
Si distingue dalle altre esposizioni fieristiche per l’unione fra la tradizione agricola presente sul territorio, tratto distintivo della manifestazione che si mantiene vivo negli anni, e l’aspetto commerciale della stessa. I visitatori potranno anche quest’anno, passeggiare tra stand espositivi di artigianato e soprattutto di prodotti tipici oppure conoscere il mondo agreste in particolare attraverso i capi di bestiame esposti.
La fiera di Tradate voluta fortemente dagli operatori del settore si è orientata negli anni ad un miglioramento costante in termini di qualità e varietà di offerte. Quest’anno la mostra finanziata esclusivamente con fondi comunali verrà localizzata nel Parco di Villa Inzoli, localizzazione proposta e condivisa anche con il Consiglio Comunale dei Ragazzi ; dagli Enti superiori Regione e Provincia ha avuto esclusivamente patrocinio non oneroso.
La mostra si prefigge, in particolar modo di promuovere i prodotti tipici e riconosciuti da marchio di qualità e di provenienza. Con il passare degli anni la Mostra ha cercato di avvicinarsi sempre più alle esigenze di agricoltori ed allevatori locali, impegnati nella sfida al miglioramento dei processi produttivi e dell’innovazione tecnologica. Ciò ha consentito al Comune di Tradate la possibilità di ospitare diversi concorsi zootecnici a carattere provinciale.
Anche per l’edizione 2013 verrà proposta l’esposizione di bovini di razza Piemontese, rinomata per la qualità delle proprie carni, con la Mostra Interprovinciale “Libro Genealogico”, i cui campioni sono stati inseriti nel Registro Nazionale della razza. L’esposizione vedrà la presenza di allevatori locali e provenienti anche da diverse province della Regione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.