Slitta a venerdì l’accordo su Husqvarna

I rappresentanti di Pierer Industrie si sono presentati in Regione per discutere dell'accordo senza una proposta. Il sindacato: «Hanno avuto due mesi di tempo per pensare ma qui hanno fatto i finti tonti»

Per il momento i lavoratori di Husqvarna hanno una sola certezza: lunedì scatterà la cassa integrazione per crisi. L’incontro che le parti, Pierer Industrie e sindacati metalmeccanici (Fiom Cgil e Fim Cisl), hanno avuto oggi in Regione Lombardia si è concluso con un nulla di fatto. «Non c’è stata alcuna apertura da parte della proprietà sulle questioni che dovevano essere discusse – spiega Nino Cartosio della Fiom Cgil -. Hanno avuto quasi due mesi di tempo per fare i loro conti e invece sono arrivati all’incontro senza uno straccio proposta. Hanno fatto i finti tonti».

I punti da discutere erano molti: dagli incentivi alla mobilità volontaria alla ricollocazione, dal sostegno al reddito all’anticipo della cassa. A questo punto la Regione ha riconvocato le parti sociali per venerdì, ultimo giorno utile per discutere i punti dell’accordo prima che inizi la cassa integrazione. «Non hanno fatto i compiti a casa – dice Flavio Cervellino della Fim Cisl – francamente ci si aspettava qualcosa di più, dopo tutti gli incontri fatti al ministero. La Regione ha accolto la nostra proposta di fare una discussione unica su tutto. Nel peggiore dei casi venerdì si dovrà fare un verbale di mancato accordo».

Nello stabilimento di Cassinetta di Biandronno gli operai hanno fermato spontaneamente la produzione dalle 14 e 30 alle17, mentre mercoledì alle 14 si terrà un’assemblea dei lavoratori.

Tutti gli articoli su Husqvarna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.