Ferrovia all’arsenico, summit a Viggiù

Il governatore Maroni incontra i sindaci coinvolti nella vicenda. Potrebbe esserci la proposta decisiva per sbloccare il cantiere

Si terrà questa sera, venerdì 11 ottobre, un’importante riunione per cercare di sbloccare lo stallo della ferrovia Arcisate Stabio. La riunione è riservata e vedrà la partecipazione del governatore Roberto Maroni e dei sindaci coinvolti nel cantiere ferroviario, in rappresentanza dei comuni di Induno Olona, Arcisate, Cantello, Viggiù. Il summit doveva restare segreto, ma nelle ultime ore è trapelata la data e anche il luogo: Viggiù.

LA VITA COL CANTIERE IN CASA

Una sede scelta forse non a caso, poichè una delle soluzioni allo studio da parte della regione è l’utilizzo della cava Femar, situata in quel comune, per lo stoccaggio della terra all’arsenico. Il materiale scavato non può essere riutilizzato per farne calcestruzzo, come ipotizzato in fase di appalto, e dunque la Ics Grandi Lavori ha chiesto a Rfi di trovare una soluzione. La terra potrebbe essere smaltita in una cava ma occorre il via libera ambientale dell’Arpa e degli enti locali, oppure potrebbe rimanere dov’è, ai lati della ferrovia, dove potrebbe essere sistemata in forma di colline, una soluzione che avrebbe la compatibilità ambientale, poichè le concetrazioni di arsenico sono identiche per la terra già scavata e per quella sottostante. Nei giorni scorsi, non a caso, il presidente della regione Maroni ha intavolato un dialogo con la procura della repubblica di Varese, che sta indagando su eventuali danni ambientali derivati dallo stoccaggio delle terre. I magistrati si sono attivati anche perchè è stata la stessa Ics Grandi Lavori a presentare un esposto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.