Scienza e arte, la giornata è a Villa Della Porta Bozzolo

L'appuntamento è per domenica 15 settebre, dalle 14 e 30 e vedrà attività per grandi e piccini

Domenica 15 settembre 2013, Villa Della Porta Bozzolo, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno (VA), sarà teatro del primo appuntamento autunnale di “Domeniche in famiglia”, divertente ciclo di pomeriggi tra arte e scienza pensato per far conoscere questa splendida Villa e, allo stesso tempo, imparare giocando.
Durante il pomeriggio – dalle ore 14.30 alle 17 – i partecipanti saranno coinvolti in un percorso nel mondo della scienza, passione e culto del padrone di casa Camillo Bozzolo. Immersi nel fascino di questa dimora cinquecentesca, i visitatori avranno l’occasione di guardare dentro “Terre e Vulcani”, e di osservare come avviene la suggestiva eruzione di un vulcano.
Nei prossimi mesi seguiranno altri due entusiasmanti incontri: domenica 6 ottobre sarà la volta de “Il mistero della carta”, pomeriggio alla scoperta di come si producono le materie prime che compongono i libri, ovvero carta e inchiostro. Il laboratorio sarà finalizzato alla creazione di un libro, da rilegare con cura e conservare ciascuno nella propria biblioteca personale, e alla produzione dell’inchiostro necessario a riempire le pagine coi propri pensieri.
Domenica 27 ottobre, invece, appuntamento con “La bottega delle zucche”: in occasione della festa di Ognissanti, per prepararsi alla Notte di Halloween, i giovani ospiti potranno aggirarsi per la Villa alla ricerca di zucche dal volto mostruoso e irriverente. Ci saprà svelare i segreti e gli enigmi proposti dalle zucche, vincerà l’ingresso alla “Bottega di Halloween”, dove potrà realizzare l’indispensabile borsa di “Dolcetto o Scherzetto”. Tutte le iniziative prevedono la visita alla Villa e le esperienze manuali sopra descritte. Partecipazione su prenotazione obbligatoria a: faibozzolo@fondoambiente.it – Tel. 328/8377206. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 03 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.